Molfetta, 24/01/2021
Sesto appuntamento con il ciclo di video promosso dal Museo Diocesano di Molfetta per far conoscere le opere in esso custodite.
Un grande letto su cui è distesa Maria; attorno a lei gli apostoli. Si riconoscono le figure di un imberbe San Giovanni, che incrocia teneramente le mani della defunta, e di San Pietro che recita in ginocchio le orazioni funebri.
In alto in un cielo dorato compare, racchiusa in una mandorla definita da serafini, la figura del Cristo psicophoros che raccoglie l'anima della Madre nel suo grembo...
Ancora un'opera di grande interesse per la rassegna #coltivatelabellezza, depositata presso il Museo Diocesano ed anticamente custodita presso il Duomo romanico di Molfetta. La pala fu sostituita in seguito dalla preziosa opera dell'Assunta di Corrado Giaquinto, oggi in Cattedrale.
Guarda il video "Dormitio Virginis"
#museodiocesanomolfetta #unluogounicounluogoditutti #coltivatelabellezza #ILM #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #weareinmolfetta #takeyoutopuglia #molfetta
#Vienialmuseo è la campagna promozionale lanciata dal Museo Diocesano Molfetta in occasione del decimo anno di attività della struttura museale della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.