La Puglia, Molfetta e i suoi emigranti su RAI Italia e sui quotidiani americani

 

La Puglia, Molfetta e i suoi emigranti su RAI Italia e sui quotidiani americani

 

Print

Molfetta, 03/01/2021

Gallery


Iniziamo il nuovo anno con una bella pagina sul newspaper "America Oggi", dedicata al "ponte virtuale" tra gli emigranti molfettesi sparsi nel mondo e la loro Molfetta, nella trasmissione di Rai Italia "Cristianità" di Suor Myriam in collegamento Skype Roberto Pansini, da anni persona di riferimento degli emigrati ha raccolto diversi video di auguri di Buone Feste dal Mondo.

America Oggi, il piu' diffuso quotidiano in lingua italiana nel mondo al di fuori dell'Italia, esce a colori 363 giorni l'anno, con esclusione di Natale e Capodanno, tira 30,000 copie giornaliere, viene distribuito in 8 Stati della costa est degli USA (MASS, CT, NH, NY, NJ, PENN, DC, MA).

Nella puntata del 25 dicembre 2020, su RAI ITALIA, Suor Myriam Castelli, ideatrice e conduttrice del programma "Cristianità", ha dato spazio all'Associazione Oll Muvi, conosciuta nel mondo come I Love Molfetta, che ha realizzato un lavoro non facile quello di unire i cinque continenti dove vi sono emigranti molfettesi e mandare un messaggio di augurio di Buon Natale e Buon Anno Nuovo.

Da Molfetta è Mons Giuseppe de Candia, della Basilica Madonna dei Martiri, ad inviare il primo messaggio con un augurio semplice di buone feste per tutti. Come conferma anche Suor Myriam, Don Giuseppe da decenni è un'istituzione per le comunità degli emigrati molfettesi, ascoltare gli auguri anche in dialetto molfettese come solo lui sa fare, è stato molto bello.

Dalla Puglia, da Molfetta, in collegamento Skype troviamo Roberto Pansini, battezzato per il continuo impegno “uomo ponte” con gli emigrati oltreoceano, lui è il Presidente dell'Associazione Oll Muvi e ideatore del brand I Love Molfetta, fa parte del CGPM (Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) della Regione Puglia è delegato della CIM (Confederazione Italiani nel Mondo) sempre per la Puglia, molti i video che ha raccolto arrivati da tutto il mondo, in cui ci sono emigrati pugliesi e molfettesi.

Dal nuovo continente, dalla lontana Australia sono arrivati da Fremantle, città gemellata con Molfetta, gli auguri istituzionali direttamente dal Sindaco Brad Pettitt, poi da Adelaide e Sydney, a seguire dalla Comunità dell' UMA Union Molfettesi d'Argentina, da Panama e la lunga carrellata di auguri dagli USA "from Hoboken, New Jersey, Miami, New York, Florida, Pennsylvania e Las Vegas.”

Roberto Pansini visibilmente emozionato ringrazia tutti coloro che hanno inviato il video tempestivamente, ringrazia la Gent.ma Suor Myriam e tutta la redazione di RAI ITALIA per aver concesso lo spazio nella trasmissione “Cristianità” .

Ancora una volta a "tenere vivi i legami" tra Molfetta e i suoi emigranti nel mondo c'è la firma dell’Associzione Oll Muvi, meglio conosciuta come I love Molfetta, (iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia) oramai un'istituzione che attraverso il suo instancabile presidente Roberto Pansini è sempre in crescita la promozione turistica del nostro territorio.

Un grazie al quotidiano "America Oggi", a tutti voi che ci seguite e condividete con noi queste belle emozioni, da non perdere, questi auguri fatti con semplicità e con il cuore cliccate sul canale YouTube di ilovemolfetta e guarda l'intervista di RAI Italia.




Il gruppo "America Oggi" dispone di:
OGGI7 supplemento domenicale, distribuito in abbinamento ad America Oggi.
SportPlus, mensile in lingua italiana distribuito nel circuito di America Oggi, tira 30,000 copie

ICN radio: unica radio in lingua italiana di tutti gli Stati Uniti, trasmette 24 ore al giorno 7 giorni la settimana, si ascolta su radio digitali e via Internet senza confini fisici. Ospita anche programmi RAI (giornali radio, tutto il calcio minuto per minuto, etc.) e programmi autoprodotti

Supplementi periodici a stampa ed edizioni speciali anche bilingui o in lingua inglese
America Oggi ha celebrato i suoi primi 30 anni di vita dalla costituzione nel 1988. E' diretto discendente dello storico quotidiano di New York “Il Progresso Italo Americano” fondato nel 1887.

Per le aziende pugliesi, italiane, che vogliono promuoversi negli States, attraverso i mezzi a disposizione, vi invitiamo a contattare Roberto Pansini.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023