Una vera passione: la fotografia nello sport

 

Una vera passione: la fotografia nello sport

 

Print

Molfetta, 19/12/2020


Incuriositi dalla condivisioni e dalle numerose foto pubblicate sulla sua pagina facebook, noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuti nel mondo come I Love Molfetta, siamo andati ad incontrare il giovane Enrico Bellifemine, fotografo per passione soprattutto per lo sport.

Enrico raccontaci come nasce la passione per la fotografia?

"Ciao, a tutti gli amici di I Love Molfetta, sono Bellifemine Enrico Giuseppe, in arte fotografica “Egb Photography”, la passione per la fotografia è nata da piccolo, soprattutto, per quella sportiva, giacchè amo lo sport in particolare basket, volley, e calcio. Infatti, era il mio sogno che inseguivo “un giorno comprerò una macchina fotografia tutta mia" e così è stato. Nel 2013 comprai la mia prima macchina fotografica, una Nikon d5100 con teleobiettivo 55-200 vr.
Ho usato la fotografia come “cura per il dolore" perchè avevo da poco perso mia madre. Per l'acquisto mi furono dati dei suggerimenti da un’amica Manuela Rana, aveva anche realizzato da poco le foto al matrimonio di mia sorella, poi si trasferì a New York, dove vive tutt'ora, fu lei a consigliarmi di acquistare una reflex di fascia intermedia in modo che la potessi sfruttare per più anni, seguì così le sue indicazioni.
Tante le foto scattate per ben quattro anni, con quella Nikon, per poi passare alla fascia superiore una Nikon D7000, più veloce negli scatti e anche un sensore migliore, le foto erano di qualità.

La mia avventura iniziò nei palazzetti, con le partite della pallavolo, mi sono sempre aggiornato attraverso ricerche sul web o chiedendo a fotografi con più esperienza della mia consigli e impostazioni per ottenere un buon risultato nella fotografia. Condividendo le mie foto sui social potevo verificare il consenso di amici, di curiosi ma anche di giocatori che condividevano le mie foto.

Da qui ho creato una pagina su facebook dove pubblico tutti i miei scatti, ho un seguito di oltre 1600 follower, anche su instagram sono presente con le mie foto. Dal 2017, ho iniziato a collaborare con un giornale di basket “basketinside”, il tutto grazie alla pubblicazione delle mie foto di un incontro tre Enel Basket Brindisi contro San Severo di Basket, dove un giornalista di Napoli, Davide Uccella, mi chiese la collaborazione come fotografo per il loro giornale, da quel giorno non ho più smesso, faccio foto alle gare dei Lions Basket Bisceglie.

Nei primi giorni di dicembre, sono stato intervistato in un programma su Radio News 24, dove, ho spiegato come nasce la mia storia e passione per la fotografia. Delle soddisfazioni che mi rendono orgoglioso della mia passione. Invito gli amici del sito web di I Love Molfetta, che ringrazio per lo spazio dedicatomi, a seguire le mia pagine social."

Una bella passione per lo sport e la fotografia, salutiamo Enrico e attendiamo altri suoi aggiornameti

Ad Maiora

#weareinmolfetta #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #ILM

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/11/2024

Happy Thanksgiving Day 2024, il Giorno del Ringraziamento in USA

Happy Thanksgiving Day 2024, il Giorno del Ringraziamento in USA

27/11/2024

Spume Di Mandorle: Traditional Almond Cookies originate in Molfetta

Spume Di Mandorle: Traditional Almond Cookies originate in Molfetta

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023