La Blogger Maria C. parla di I Love Molfetta e Associazione Oll Muvi

 

La Blogger Maria C. parla di I Love Molfetta e Associazione Oll Muvi

 

Print

Molfetta, 17/12/2020


Condividiamo la news pubblicata dalla blogger molfettese Maria Cappelluti, ha voluto parlare della nostra associazione, le facciamo davvero i nostri migliori auguri, invitiamo i nostri follower a seguire il suo blog: "Appunti in Viaggio" (CLICCA QUI).


by MARIA CAPPELLUTI

Sono tante le associazioni “Made in Molfetta” per la promozione del territorio, della cultura, tradizione, turismo e tanto altro ma spesso, anche dalle istituzioni locali, non viene loro riconosciuto il grande lavoro svolto.

In questo mio BLOG "Appunti in Viaggio" cercherò di raccontare ed evidenziare il loro operato.

Iniziamo con l’associazione Oll Muvi, molto attiva, nel mondo è conosciuta con il suo brand I Love Molfetta, un logo che tutti gli emigrati molfettesi riconoscono come logo di Molfetta.

Nasce nel 2009 da un’idea di Roberto Pansini, fautore di notevoli idee brillanti, già prima della creazione del brand molfettese ILM aveva fatto conoscere su quotidiani e TV internazionali la nostra città Molfetta, ebbe un boom incredibile il suo progetto di “MatriMovie: il tuo matrimonio al cinema” ne parlarono i TG nazionali RAI, Mediaset, per poi approdare in Francia LA FRANCE 2 e ancora su ABC news negli Stati Uniti e numerosi importanti quotidiani, e da tutto questo l’idea di creare un marchio in cui si potesse riconoscere tutto l’amore verso la propria città, nasce da qui I Love Molfetta.

L’associazione Oll Muvi, con il marchio I Love Molfetta, è particolarmente attiva nella realizzazione di diversi progetti tesi ad accorciare le distanze tra Molfetta e le varie comunità sparse nel globo, davvero numerose le “mission” realizzare, molte in territorio americano, in particolare in Nord America.

Nel lontano settembre 2010 il primo video di reportage realizzato ad Hoboken dove vi è la festa gemella come Molfetta, lo stesso anno ad ottobre un viaggio in Argentina, a Buenos Aires, nel quartiere de La Boca ad incontrare le comunità dei molfettesi insieme al Rettore della Basilica della Madonna dei Martiri Padre Giuseppe Tomiri. L’idea di Roberto Pansini, Presidente e fondatore dell’Associazione Oll Muvi, era quello di realizzare un video di reportage con interviste e testimonianze dei nostri emigrati. Tutto il lavoro svolto fu presentato nel vecchio cinema Odeon di Molfetta, dove con ingresso gratuito, vi fu la partecipazione dell’intera città, di diverse istituzioni comunali e della Regione Puglia, e grazie a queste immagini in tanti scoprirono le bellezze oltreoceano delle tradizioni molfettesi.

E’ davvero lunga la lista di progetti realizzati dall’Associazione Oll Muvi, vi sono due documentari importanti uno si chiama “Nozze d’Agosto” realizzato con una produzione cinematografica di Torino la “BabyDoc Production” che racconta il dietro le quinte dei matrimoni pugliesi, la prima visione del documentario fu al Festival del Cinema di Venezia, nelle giornate d’autore.

L’altro documentario pensato e voluto da Roberto Pansini, con la regia di Riccardo Marino della “Serious Production di Roma”, si chiama “illuminiamo la tradizione” (We Light the Tradition) prodotto nel 2015. In 57 minuti sono racchiusi due anni di lavoro, l’idea di costruire, acquistare e spedire oltreoceano “le luminarie”, tipiche luci delle feste patronali pugliesi, con i mille colori per installarle sul lungomare di Hoboken durante la festa della Madonna dei Martiri: “un sogno”… realizzato!

Le difficoltà di produzione a carico dell’Associazione Oll Muvi, sono state numerose, notevoli i costi da affrontare, ma è “nei momenti di difficoltà vengono fuori le idee migliori”, così Roberto Pansini realizzò il primo crowdfunding ( raccolta di fondi in rete www.ilovemolfetta.it/crowdfunding ) per poter raggiungere il suo obiettivo, anche grazie al contributo della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta e alcune aziende private.

Il documentario ha poi partecipato a innumerevoli festival di Cinema internazionali, salendo sul podio più alto per ben tre volte: negli USA, in Spagna e in Italia. Una gran bella soddisfazione.

L’ associazione Oll Muvi ha realizzato diversi eventi anche a Molfetta, la prima volta della corsa in costume di Babbo Natale, l’ultimo Carnevale molfettese nel cinema teatro Odeon prima della totale chiusura, importanti le collaborazioni con quotidiani americani da America Oggi a Radio ICN e World Trade Center. Riesce ad organizzare un incontro a Molfetta con il famoso “Boss delle Torte”, Buddy Valastro conosciuto nel mondo per la sua fortunata trasmissione “The Cake Boss”, portandolo a conoscere Molfetta paese d’origine di sua moglie Lisa, figlia di emigrati molfettesi.

L’ associazione Oll Muvi, insieme con Mons. Giuseppe de Candia, dell’ufficio Diocesi Migrantes, organizza il primo viaggio pastorale del Vescovo della diocesi di Molfetta, S.E. Mons. Domenico Cornacchia che viene ospitato dalla Comunità dei molfettesi d’America in grande stile, dopo quasi 30 anni come Don Tonino Bello un Vescovo di Molfetta ha partecipato alla processione della Madonna dei Martiri per le strade di Hoboken.

Roberto Pansini riceve dalla Società Madonna dei Martiri la nomina di Membro Onorario (Honorary Member), unico molfettese ad essere onorato di questo titolo, insieme a Mons. Giuseppe de Candia che è Presidente Onorario.

L’ associazione Oll Muvi partecipa per la prima volta al Columbus Day di New York City con la Regione Puglia, unica associazione molfettese che prende parte a questa mission, organizza anche un importante meeting nel New Jersey, ad Hoboken, nella Società della Madonna dei Martiri con una folta presenza degli emigrati molfettesi pronti ed emozionati per accogliere il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, mai accaduto prima qualcosa di simile.

Un progetto di promozione realizzato dall’Associazione Oll Muvi con l’ufficio dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia ha portato dei risultati eccezionali, dal nome “Ti Porto in Puglia” (tradotto Take You To Puglia) presentato nel nord America vede il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio americano, ma mira a raggiungere gli americani, le terze e quarte generazioni di emigrati. Il progetto viene presentato anche al Consolato Italiano di New York con il Console Generale Francesco Genuardi.

Realizzato in Aprile 2019, il risultato porta tra luglio e agosto un bel numero di turisti americani che fanno tappa in Puglia, anche a Molfetta, e qui l’Associazione diventa un punto di riferimento per chi arriva dagli USA, organizzando tour, meeting e ospitalità.

Nell’edizione del “Wedding Award Pugliese” viene consegnato a Roberto Pansini un riconoscimento come miglior progetto di promozione all’estero della Regione Puglia.

L’associazione Oll Muvi, capitanata dall’instancabile Roberto Pansini, organizza un evento con la consegna di riconoscimenti alle diverse eccellenze dei pugliesi sparse nel mondo: “Excellence Pugliesi”, le due edizioni si sono svolte a Roma in Montecitorio, presso la Camera dei Deputati, grazie all’importante supporto dell’ On. Nissoli Fucsia Fitzgerald, deputata eletta nella circoscrizione del nord e centro America.

In quest’anno dove tutto è stato fermo, impossibile viaggiare, difficoltà economiche per tutti, importante mantenere la distanza, ma ancor più importante è stato cercare di stare uniti, nasce così il progetto “un Pizzico di Puglia” (A Pinch of Puglia) con la volontà di riscaldare attraverso una luce diversa la festa ad Hoboken si è voluto creare un grande rosone di ben tre metri di diametro, una lavorazione stile romanico, arricchita di led con i colori della bandiera italiana e al centro del rosone posizionata una gigantografia del volto in prima piano della Madonna con il bambin Gesù in braccio, un qualcosa di unico. Il grande rosone realizzato con il cuore dall’Azienda pugliese leader delle luminarie nel mondo, la Paulicelli Light Design, si chiude come un libro, questo per agevolare il trasporto e la sistemazione a deposito negli States. Oltre tre mesi di lavoro, ideazione, taglio del legno, pitturazione, cablaggio dei Led, incollare la gigantografia, le pennellate per i ritocchi e poi sistemarlo nell’enorme cassa per attraversare l’oceano e raggiungere la grande mela. Tutto è stato perfetto, il progetto pensato da Roberto Pansini, voluto dalla Società Madonna dei Martiri di Hoboken, grazie alla professionalità della Paulicelli Light Design è andato a buon fine, arrivato in tempo ad Hoboken è stato posizionato sul campanile della Chiesa di San Francis, ammirato da tutti gli americani e gli emigranti.

Ancora diversi gli eventi in programma, nato da pochi mesi un canale televisivo on demand, sulla piattaforma di Canale Europa TV, al 15 troviamo “Ti Porto in Puglia”, diversi i video sul turismo e promozione della Regione Puglia, vi è anche il format TV “Raccontaci la tua, ai microfoni di…”, che nasce da un’idea di Roberto Pansini, il format è registrato presso gli uffici SIAE.

Non ultimo, è on line anche il formato radiofonico, ideato sempre da Roberto Pansini, per l’Associazione Oll Muvi, in onda sulla nuova Radio Puglia Promozione, il programma di dieci minuti si chama “Ti Porto in Puglia”.

La pentola è sempre con l’acqua che bolle, le idee per fortuna non mancano, la creatività è di casa, la delusione che spesso dobbiamo farci scivolare è di non essere apprezzati dalle istituzioni locali, ma i latini dicevano “Nemo propheta in patria” (nessuno è profeta in patria), ringraziamo invece chi ci sostiene sempre i nostri follower, i nostri emigrati all’estero, alcune volte basta un messaggio, una telefonata per rendere tutto più apprezzabile.

Per chi vuole essere sempre aggiornato invitiamo a seguire il nostro sito web, fatto di sole buone notizie, il nostro slogan è: “Only Good News Everyday” cliccate www.ilovemolfetta.it , naturalmente abbiamo anche un canale YouTube dove trovate tutto quello che vi abbiamo raccontato in questa intervista, abbiamo il profilo Instagram con delle belle foto, aspettiamo le vostre email alla nostra casella di posta info@ilovemolfetta.it

Ringraziamo Maria per le attenzioni che ci ha riservato, a Lei i nostri migliori auguri di buon lavoro per il suo BLOG.

Ad Maiora

#weareinmolfetta #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #tiportoinpgulia #ILM #pugliesinelmondo #apinchofpuglia #hobokenitalianfestival #takeyoutopuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/11/2024

Happy Thanksgiving Day 2024, il Giorno del Ringraziamento in USA

Happy Thanksgiving Day 2024, il Giorno del Ringraziamento in USA

27/11/2024

Spume Di Mandorle: Traditional Almond Cookies originate in Molfetta

Spume Di Mandorle: Traditional Almond Cookies originate in Molfetta

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023