A Molfetta i tamponi al: drive through

 

A Molfetta i tamponi al: drive through

 

Print

Molfetta, 08/11/2020


Anche a Molfetta parte la metodologia tipo “drive through”’ per fare i tamponi a bordo della propria automobile, in modo sicuro e veloce, da lunedì 9 novembre presso il parcheggio interno dell'ospedale Don Tonino Bello, dove è stata installata la postazione.

I "drive through" sono delle postazioni mobili attrezzate con tende e gazebo dove i cittadini possono effettuare i tamponi in sicurezza nella propria auto – previa richiesta da parte delle Asl e successiva prenotazione – senza scendere dalle vetture.

Come funziona e chi attiva il servizio?
Su chiamata telefonica dell’Asl, con la propria auto, si raggiunge la postazione, la persona aspetta nella propria auto, in fila. In caso i sintomi lievi, il tampone viene fatto in auto.

Si ricorda inoltre che non è possibile presentarsi ai punti attivati in accesso diretto, senza avere ricevuto l’invito (tramite chiamata telefonica) dell'Asl.

In attesa del risultato del tampone si deve rimanere in isolamento se si hanno dei sintomi; se invece il tampone è stato fatto per finalità di screening (ad esempio per effettuare un intervento chirurgico) non è necessario rimanere in isolamento.

Con l'aumento del numero dei casi è importante limitare i tempi di attesa per chi necessita del tampone.



Quale è la definizione di contatto stretto? (fonte ECDC)

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) definisce contatto stretto:
- una persona che vive nella stessa casa di un caso di COVID-19;
- una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di COVID-19 (per esempio la stretta di mano);
- una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso di COVID-19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
- una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso di COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore a 15 minuti;
- una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) con un caso di COVID-19 per almeno 15 minuti, a distanza minore di 2 metri;
- un operatore sanitario od altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso di COVID19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso di COVID-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei;
- una persona che abbia viaggiato seduta in aereo nei due posti adiacenti, in qualsiasi direzione, di un caso di COVID-19, i compagni di viaggio o le persone addette all’assistenza e i membri dell’equipaggio addetti alla sezione dell’aereo dove il caso indice era seduto (qualora il caso indice abbia una sintomatologia grave od abbia effettuato spostamenti all’interno dell’aereo, determinando una maggiore esposizione dei passeggeri, considerare come contatti stretti tutti i passeggeri seduti nella stessa sezione dell’aereo o in tutto l’aereo).

Il collegamento epidemiologico può essere avvenuto entro un periodo di 14 giorni prima o dopo la manifestazione della malattia nel caso in esame.


 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/11/2024

Happy Thanksgiving Day 2024, il Giorno del Ringraziamento in USA

Happy Thanksgiving Day 2024, il Giorno del Ringraziamento in USA

27/11/2024

Spume Di Mandorle: Traditional Almond Cookies originate in Molfetta

Spume Di Mandorle: Traditional Almond Cookies originate in Molfetta

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023