Molfetta, 04/11/2020
America Oggi, il piu' diffuso quotidiano in lingua italiana nel mondo al di fuori dell'Italia. Esce a colori 363 giorni l'anno, con esclusione di Natale e Capodanno, tira 30,000 copie giornaliere, viene distribuito in 8 Stati della costa est degli USA (MASS, CT, NH, NY, NJ, PENN, DC, MA).
Again "Good News", ringraziamo il newspaper "America Oggi", evidenzia il "ponte virtuale" tra l'Italia e gli USA dove ad Hoboken festeggiano la festa della Madonna dei Martiri, nel programma "L'Italia con Voi" condotto dalla bravissima Monica Marangoni, su RAI ITALIA, si è parlato dell'evento nel New Jersey "Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri", una tradizione che si rinnova grazie agli emigranti molfettesi ormai da anni stabilizzati negli States, ma anche un numero considerevole di cittadini americani alla scoperta delle tradizioni della Puglia.
Il contenitore quotidiano è caratterizzato da tante storie dalle comunità italiane all'estero, tanti ospiti in studio e nel collegamento in questione , questa volta c'è stato "Un pizzico di Puglia", si è parlato di Molfetta, di Hoboken e delle luminarie pugliesi.
Nella puntata di giovedì 15 ottobre, nelle rubriche dedicate al mondo italico per la cultura, tradizioni e creatività si è dato grande spazio ad Hoboken, alla storia delle comunità dei pugliesi emigrate da Molfetta, all'evento realizzato per la 94^ edizione dell' Hoboken Italian Festival, the feast of the Madonna dei Martiri, e delle luminarie artistiche "Made in Puglia".
Ancora una volta a "tenere vivi i legami" tra Molfetta e i suoi emigranti negli USA c'è la firma dell’Associzione Oll Muvi, meglio conosciuta come I love Molfetta, (iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia) oramai un'istituzione che attraverso il suo instancabile presidente Roberto Pansini è sempre in crescita la promozione turistica del nostro territorio.
In collegamento skype due ospiti pugliesi: Roberto Pansini, è anche consigliere del CGPM (Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) e delegato CIM ( Confederazione Italiani nel Mondo) per la Regione Puglia e Domenico Paulicelli che ha parlato del suo importante contributo artistico ad Hoboken, della creazione di una grande rosone di tre metri con oltre 500 Led che richiamano il tricolore italiano, una "nuova" tecnica anche la costruzione dello stesso rosone che si chiude a libro.
E' stata un'edizione speciale questa del 2020, l’Hoboken Italian Festival, a causa della pandemia, ha dovuto concentrare il clou dei festeggiamenti in un giorno solo, sabato 12 settembre, organizzando la celebrazione della Santa Messa in un campo di football al JFK ad Hoboken, per avere un distanziamento a norma e un controllo dei partecipanti. E' poi seguita una piccola processione per le strade di Hoboken fino a raggiungere la chiesa di St Francis, dove vi era la novità: spedito dalla Puglia un grande rosone di luminaria pugliese, tre metri di circonferenza, posizionato sul campanile della chiesa ha "riscaldato" la comunità emigrata dalle giornate della novena fino alla giornata conclusiva.
Clicca e guarda qui il video dell'intervista su RAI ITALIA inserito sul canale YouTube #ilovemolfetta #apinchofpuglia #unpizzicodipuglia
Il gruppo "America Oggi" dispone di:
OGGI7 supplemento domenicale, distribuito in abbinamento ad America Oggi.
SportPlus, mensile in lingua italiana distribuito nel circuito di America Oggi, tira 30,000 copie
ICN radio: unica radio in lingua italiana di tutti gli Stati Uniti, trasmette 24 ore al giorno 7 giorni la settimana, si ascolta su radio digitali e via Internet senza confini fisici. Ospita anche programmi RAI (giornali radio, tutto il calcio minuto per minuto, etc.) e programmi autoprodotti
Supplementi periodici a stampa ed edizioni speciali anche bilingui o in lingua inglese
America Oggi ha celebrato i suoi primi 30 anni di vita dalla costituzione nel 1988. E' diretto discendente dello storico quotidiano di New York “Il Progresso Italo Americano” fondato nel 1887.
Per le aziende pugliesi, italiane, che vogliono promuoversi negli States, attraverso i mezzi a disposizione, vi invitiamo a contattare Roberto Pansini.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.