Molfetta, 29/10/2020
Oggi noi dell'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuti come I Love Molfetta, condividiamo un'altra giovane testimonianza di chi da Molfetta si è trasferito all'estero alla ricerca di fortuna con tanta voglia di lavorare. Parliamo di Giovy de Gennaro, molto conosciuta sui social tra Tik Tok e Facebook ha un numero notevole di follower, andiamo a conoscerla meglio.
"Allontanarmi dalla mia terra di origine più che altro non è stata una scelta, anzi avrei preferito rimanere accanto ai miei cari e alle mie abitudini ma, come tanti altri giovani, ho dovuto cercare lavoro altrove perchè, in particolare al Sud Italia, le possibilita lavorative sono molto limitate. A mio avviso la classe politica in genere è poco attenta ai problemi dei giovani. - Continua a raccontarci Giovy - Quando ho preparato le valige per trasferirmi all'estero ho provato tanta sofferenza, la speranza e il mio personale augurio è che in futuro avrei preparato le valigie solo per andare in vacanza.
Qui a Londra ho scelto di lavorare in un ristorante italiano, amo il cibo italiano, con il tricolore verde bianco e rosso mi sento a casa, merito anche di tutto lo staff che è per me una seconda famiglia.Il ristorante si chiama AL DENTE (CLICCA QUI per la pagina Facebook) (@pastificio al dente su Instagram) che è un pastificio di cucina tipica italiana, che rispetta le tradizionali ricette italiane con delle note moderne che rispecchiano i trend Londinesi. I nostri piatti forti e più amati dal pubblico inglese sono "la Carbonara" e il "Cacio & Pepe", ricette provenienti da Roma come i proprietari del ristorante.
Per quanto mi riguarda, nella mia casa londinese, non manca mai la famosa conserva detta “PRIC O PRAC” fatta con “diavolicchi e peperoni sott'olio", il suo odore mi riporta per un attimo nella mia Molfetta e lenisce un po la nostalgia di casa.
Io sono una molfettese verace, mio padre viveva in via Sant'Orsola nel centro storico, e pur essendo un uomo di cultura è rimasto molto legato al dialetto molfettese e spesso lo parlava. Ho avuto la fortuna di frequentare la scuola elementare nel vecchio Seminario Vescovile dove ho conosciuto parecchi bambini che abitavano nel centro storico (per capirci meglio "indàallaterr") e spesso li frequentavo anche nei miei momenti liberi. Ad esempio nel periodo estivo andavo al mare dietro al molo (per capirci meglio "drèt o moùl") perciķ tutto questo ha "raffinato" il mio dialetto molfettese. Ho acquisito tanti modi di parlare il dialetto. Nei miei giorni liberi, per rimanere legata alle mie tradizioni e sentirmi a casa, con l'auspicio di ritornarci quanto prima, faccio dei brevi video traducendo da italiano a "dialetto molfettese" alcune frasi e condivido tutto su tiktok, Instagram (@giovy_loca - CLICCA QUI) e Facebook (CLICCA QUI), davvero impressionanti le visualizzazioni. Sono sincera non mi aspettavo tutto questo calore da parte dei molfettesi, sono davvero felice di aver regalato un sorriso a tutti quanti, anche a chi non è di Molfetta.
Con i miei video voglio: “far divertire tutti”, in particolare ho apprezzato i complimenti ricevuti da chi vive all'estero tra America e Australia sono davvero in tanti a seguirmi. Thank you so much to all !!!
Il mio messaggio spero che possa servire anche a non dimenticare mai Molfetta, perchè è ricca di tradizioni e usanze, il nostro dialetto è praticamente inconfondibile ed è bello, il mio motto di vita è : "Scittë nu grait e sacappatinnë" .
In the hopes that my message shall be of use in never forgetting Molfetta its traditions and the usances that distinguish it and to remember that our dialect is practically unmistakeable! It's Beautiful ! The way of saying that reflects me is : “ scream and run!”
Seguo ogni giorno il sito web www.ilovemolfetta.it, penso che sia un progetto molto bello, per chi vive all'estero è un punto di riferimento, faccio i miei complimenti e spero che nel tempo possa crescere sempre di più e non fermarsi. Per noi emigrati andare a rispolverare i nostri vecchi usi e costumi è sempre un tema molto attuale, guardare video, foto e leggere "good news" della nostra città Molfetta noi ne abbiamo davvero bisogno.
Anche se andiamo a vivere lontano in altre nazioni o continenti siamo sempre molfettesi, ci piace restare in contatto e magari poter condividere le nostre esperienze all'estero, noi che abbiamo intrapreso una nuova vita in un'altra parte del mondo. Ecco I Love Molfetta è per me una sorta di canale di congiunzione.
Tra le tante iniziative di ILM, mi è piaciuta, in particolare, l'incontro organizzato con Lisa e Buddy Valastro , il famoso "Boss delle torte", (The Cake Boss) qualche anno fa è stato ospitato a Molfetta, arrivato direttamente dalla Grande Mela, dagli USA, per raccontare come si vive nella terra dei sogni, nell'America dove tante sono le possibilità di successo, ma nessuno ti regala niente se non viene sudato, ecco questo vale anche quì a Londra ed io mi sto impegnando per raggiungere i migliori risultati sia economici che di stima personale."
Mè mò Awast!
Un saluto a tutti i molfettesi sparsi nei cinque continenti vi invito a seguirmi sui miei canali social.
Thank you I Love Molfetta
bye
Giovy
Noi dell'Associazione Oll Muvi, ILM, vogliamo ringraziare Giovy per la sua disponibilità e anche per farci sorridere guardando i suoi video, in questo periodo ne abbiamo tutti bisogno. See you soon to Molfetta.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.