Molfetta, 18/10/2020
Piccola comunità a pochi chilometri dalla grande città di Perth in Australia.
Domenica, Siciliani e Molfettesi, fusi dalla devozione alla (loro) Madonna di Capo d’Orlando e della Madonna dei Martiri, esprimeranno pubblicamente quando affetto conservano per Madre comune.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuti come I Love Molfetta, abbiamo incontrato Mons. Giuseppe de Candia dell'Ufficio Diocesi Migrantes di Molfetta per farci raccontare uno dei suoi tanti viaggi in giro per il mondo alla ricerca di comunità molfettesi emigrate.
"Da Fremantle a Perth sono salito lungo il bellissimo fiume Swan, scivolando tra le insenature da sogno."
Vi risparmio le sfumature di accoglienza ricevute e l’ardore missionario di don Tonino. Ogni mattina andavamo a celebrare al convento asilo delle suore italiane tanto care e accoglienti. Si tornava come da casa propria carichi di incontri serereni.
Non posso dimenticare Giovanni Minervini, il presidente della Cooperative delle aragoste con un fatturato da brivido. Giovanni veniva spesso a Molfetta e l’ultima è venuto in compagnia della moglie. Si fermava alla casa della cugina su via Terlizzi. Quella sere eravamo tutti e due sotto il portico di casa e Giovanni mi disse; non me ne voglia andare. La notte Giovani morì in ospedale a Molfetta. La mogle dovette partire ed io con la cugina ci interessammo a spedire la salma.
Ecco cosa fa l’amore per la propria citta natale.
Un augurio a Fremantle: quando passate per Qai Molfetta vicino al porto della grande coppa del mondo a vela, ricordatevi le vostre città vi vogliono bene. La Madonna con i due titoli benedica le vostre famiglie e la vostra vita.
#wearemolfetta #ilovemolfetta #takeyoutopuglia #apinchofpuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.