From Molfetta to USA: Happy Birthday Ciccillo

 

From Molfetta to USA: Happy Birthday Ciccillo

 

Print

Molfetta, 16/10/2020


Francesco Altamura, nato a Molfetta il 16 ottobre 1933, ha vissuto un secolo ricco di avvenimenti e di cambiamenti epocali: oggi festeggia il suo 87° compleanno negli USA.

Una vita da emigrante, insieme con sua moglie "Nannina", conosciuta nel 1958 e sposata il 3 dicembre 1960. Il difficile dopoguerra cambia però le vite di molti italiani e tanti molfettesi emigravano.

"Ciccillo", così lo chiamano tutti, ha lavorato in Germania, poi per la Costa Crociera dove era macchinista, era imbarcato per circa 4 - 5 mesi durante i quali era costretto a restare lontano dalla famiglia.

Ciccillo e la moglie decidono con i piccoli figli di emigrare negli USA ; si sistemano ad Hoboken, nello Stato del New Jersey dove Francesco lavora come camionista "Truck Driver".

Ai tre figli Lina, Nicola e Gino sono stati trasmessi sani principi: il rispetto per gli altri, il valore della famiglia, sempre unita e il senso del sacrificio perchè in America nessuno ti regala nulla se non è meritato.

I due coniugi "Ciccillo e Nannina" vivono serenamente godendo dell’affetto dei figli, dei sette nipoti e ben quattro pronipoti e rappresentano una grande bella famiglia per il senso di unione che trasmettono.

La sua terra natale "Molfetta" non l' ha mai dimenticata, infatti nella sua valigia, ovunque andava, ci metteva "le tradizioni molfettesi". E' membro della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, partecipa con entusiasmo all'organizzazione della festa di Settembre, insieme a sua moglie ha trasmesso la devozione a figli e nipoti che portano avanti questi valori.

Il suo più grande desiderio è sempre quello di "farsi una camminata" sul porto di Molfetta, passeggiare per la città vecchia e comprare del buon pesce,ma non basta, è uno dei tanti emigrati molfettesi che pronuncia sempre: "I Love Molfetta".

Sappiamo che "Nannina" preparerà dei dolci buonissimi, sarà una grande festa oggi in casa di "Ciccillo" e noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuti come I Love Molfetta, capitanati da Roberto Pansini, non possiamo che inviargli i migliori auguri di Buon Compleanno e ringraziare suo figlio Gino per i dettagli che ci ha fornito.

Siamo sicuri che in questa occasione felice il pensiero di Ciccillo volerà oltre oceano dagli USA alla sua amata Molfetta.

See you soon and Happy Birthday Ciccillo

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




24/10/2020

Si spostano le lancette, si dorme di piu'

Si spostano le lancette, si dorme di piu'

23/10/2020

Diventa volontario della Croce Rossa Italiana, comitato di Molfetta

Diventa volontario della Croce Rossa Italiana, comitato di Molfetta

Video

RAI ITALIA con Molfetta, Hoboken e le luminarie pugliesi nel programma - Italia con Voi -

RAI ITALIA con Molfetta, Hoboken e le luminarie pugliesi nel programma - Italia con Voi -

Foto

Un Pizzico di Puglia in USA

Un Pizzico di Puglia in USA