Molfetta, 26/07/2010
Metti una sera a cena ...a NewYork.
Esattamente ad Hoboken NJ, questo è il racconto dei nostri amici, in esclusiva per I Love Molfetta, Floriana, Sabino, Giuseppe, Sergio e Roberto, che con il progetto GioMoNdo, Giovani Molfettesi nel Mondo, nel maggio scorso si sono recati nel New Jersey per incontrare la comunità molfettese.
In questa loro avventura hanno incontrato molti emigranti molfettesi ed italiani in genere, hanno ascoltato le loro storie, i loro ricordi e le loro emozioni legate alla terra di origine ed alla vita nel nuovo continente. E' dalla voce dei nostri amici che, raccogliamo il ricordo di una serata tutta particolare, in cui la delegazione dei giovani molfettesi nel mondo si è smembrata in piccoli gruppi per poter godere dell' ospitalità dei nostri concittadini emigranti, e restare a cena nelle loro case. La serata, a casa di molfettesi, della "Famiglia Carella".
Si raggiunge la loro abitazione, una stupenda e accogliente villa a più piani e dei giardini rigogliosi in cui spesso sventola la bandiera americana, ma ciò che attira l'attenzione, degli ospiti, è la grande tavola imbandita in giardino, il grande barbecue acceso e l'entusiasmo dei padroni di casa che con orgoglio mostrano cio' che hanno costruito in tanti anni di un sacrificio reso ancora più duro dalla lontananza dalla loro terra e dai loro affetti.
Ma la cena comincia.
Antipasto a base di salumi e formaggi, mozzarella freschissima (fatta dallo zio Nino) , ci sono le "cleps", frutti di mare simili alle nostre noci, pasta all'italiana, al barbecue in cottura involtini e bistecche enormi, a seguire d’obbligo l’aragosta, quella Americana!
Sulla tavola non manca la Coca Cola, il formato big ( formato per loro...alquanto normale) rigorosamente affiancata dal vino rosso tutto italiano. Sabino, battezzato fotografo ufficiale del gruppo, scatta foto ricordo a tutti ma al momento dei dolci è costretto ad abbandonare la macchina fotografica, per godere delle prelibatissime Dunkin' Donuts, per intenderci: le tipiche ciambelle americane tanto amate da Homer Simpson.
Una cena singolare in cui sapori tutti americani si sposano bene con le prelibatezze italiane. " Si fa questo per sentirsi sempre vicini alla nostra Molfetta" racconta nonno Minguccio, che manca dalla "sua" città da 40 anni, ma che la porta sempre nel cuore. Come d'altronde anche lo zio Girolamo, zio Nino and family...sfoggiano la t-shirt e cappello con il cuore "I love Molfetta" e tengono la calamita "I love Molfetta" in bella mostra sull'enorme frigorifero.
Si parla della "Prìc o Pràc", tipica peperonata alla "molfettese" grazie alla presenza di Sergio de Bari, dell'azienda Colicello , produttore di questa ricetta. E’ stata una festa in famiglia, una bella serata, tra canti e barzellette, la serata volge al termine ma i padroni di casa prima di salutare gli ospiti riescono a strappare la promessa di un successivo ritorno.
L'Hoboken film...è alle porte e qualcuno ci pensa...chissà... To be continue?
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.