Molfetta, 06/09/2020
Tutto pronto, a Molfetta, per le celebrazioni solenni 2020 in onore della Compatrona, Maria SS. dei Martiri, che si svolgeranno presso la Basilica nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 settembre, il Comitato Feste Patronali comunica alcune disposizioni organizzative rese necessarie per far fronte alle restrizioni anti Covid-19.
Qui di seguito un video della festa a Molfetta di diversi anni fa. Immagini video, prodotte dalla BabyDocFilm di Torino ed inserite nel documentario: "Nozze d'Agosto" [Hollywood a Molfetta]
“Un racconto tenero, buffo, sorprendente, a volte veloce, a volte in tempo reale. Un esordio che non si dimentica”. Realizzato in collaborazione con l'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, venne presentato in prima nazionale alle Giornate degli Autori, 69° Festival del Cinema di Venezia.
Quest' anno lunedì 7 settembre dopo la Celebrazione Eucaristica seguirà l’incoronazione del simulacro della Vergine, si terrà in chiesa con un numero limitato di fedeli disposizioni necessarie per seguire tutte le indicazioni al distanziamento sociale.
I posti in Basilica saranno disponibili fino ad esaurimento. In tale occasione, per aumentare le possibilità di assistere alla manifestazione e fronteggiare l’arrivo dell’alto numero di fedeli che si reca in Basilica per l’annuale ricorrenza, il Comitato ha pensato di allestire l’area esterna dell’Ospedaletto dei Crociati un maxischermo e relativi posti a sedere i cui pass di accesso saranno concessi dalle Parrocchie cittadine.
Martedì 8 settembre si ripeteranno le stesse indicazioni da seguire, il Solenne Pontificale sarà celebrato dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, alla presenza del clero cittadino, autorità civili e militari, si terrà all’aperto.
Sarà obbligatorio recarsi presso la Basilica con la mascherina che si dovrà indossare per tutta la durata delle manifestazioni. Ai varchi d’accesso i volontari del SerMolfetta eseguiranno le operazioni di accertamento della temperatura corporea, come da prassi.
Qui di seguito un poesia in dialetto molfettese: "La Mêdonne nèn èsse", scritta e interpretata da Corrado Spadavecchia.
Per quanti non riuscissero a prender parte agli eventi si ricorda che le due celebrazioni saranno trasmesse in diretta dall’emittente Tele Dehon e sulla pagina Facebook del Comitato Feste Patronali.
La sede del Comitato in corso Dante sarà aperta domenica 6 settembre dalle ore 10 alle ore 12.30 per ulteriori informazioni.
#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #festapatronalemolfettese
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.