Molfetta, 26/08/2020
Corrado Spadavecchia omaggia con una poesia in vernacolo molfettese la Madonna dei Martiri di Molfetta dal titolo: "La Mędonne nèn èsse".
Noi dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, vi segnaliamo un video e un omaggio in vernacolo molfettese verso la Madonna dei Martiri la cui festa è stata sconvolta dal virus.
Attraverso le sentite parole nel dialetto molfettese, che unisce ancora oggi tutte le comunità dei molfettesi, residenti in ogni parte del mondo, Corrado Spadavecchia racconta lo scandire del tempo e dei riti in questo momento difficile condizionato dall'emergenza sanitaria.
Scorrono le immagini dei riti religiosi annullati per il coronavirus, della Pasqua e delle processioni saltate per evitare assembramenti, dei matrimoni annullati.
Intanto il tempo scorre e pareva di esserci lasciati il virus alle spalle, ma non è così.
Una estate difficile in cui molti hanno abbassato la guardia e questo ha provocato altre restrizioni: l' annullamento a mare della festa della Madonna dei Martiri.
"La Mędonne nèn èsse" Poesia composta e recitata da Corrado Spadavecchia
La nostra compatrona continua a proteggere i molfettesi e a vegliare su Molfetta.
Veramente bella questa idea di Corrado Spadavecchia che unisce al dialetto, linguaggio del cuore, le immagini per raccontare la situazione contingente
Questo canale di YouTube che prende il nome di: "ai venti lettori, pensieri in libertà", nasce dall'idea unanime di Alberto Picca, Vito Tommaso Panunzio e Corrado Spadavecchia ai quali si è aggiunto l'insostituile supporto di Giuseppe Picca.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.