Molfetta, 11/08/2020
Le “radici” con gli emigrati pugliesi mantenute grazie all’ associazionismo.
“La radici” è stato il leit motiv principale della seconda festa dedicata agli emigranti pugliesi svoltasi in Piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo.
Le radici sono fondamentali per mantenere saldi i contatti fra gli emigranti pugliesi sparsi in tutto il mondo e la loro terra di origine. Questo legame viene mantenuto saldo e vivo grazie al lavoro "di volontariato" delle associazioni inscritte all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.
Tra le più attive sul territorio e presenti alla serata vi erano l'Associazione Regionale Pugliesi di Milano, l'Associazione Oll Muvi meglio conosciuta come I Love Molfetta e l'Associazione dei Capursesi nel Mondo.
A condurre la piacevolissima serata il mattatore Antonio Stornaiolo che sta riscuotendo insieme ad Emilio Solfrizzi molto successo con il nuovo Format “Vacanze Pugliesi” in cui in ogni puntata è ospitato, attraverso un breve video, un emigrante pugliese.
Quest'anno sul palco insieme con Stornaiolo c'era anche Nancy dell'Olio nominata ambasciatrice della Puglia nel mondo.
Questa estate non vi è la presenza di emigrati pugliesi per un turismo di ritorno, vista la situazione sanitaria e allora molti collegamenti con le comunità pugliesi nel mondo sono stati effettuati via streaming.
Il CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo è stato rappresentato dal suo Presidente il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, intervenuto per portare i suoi saluti e sottolineare l'importanza che hanno i nostri emigrati all'estero.
A sorpresa per tutti un grande ospite per la serata, il pugliese doc e ormai simbolo della nostra Regione Puglia nel Mondo il Maestro Albano Carrisi che ha intonato alcune delle sue canzoni più famose e fatto anche un omaggio a Domenico Modugno, altro pugliese illustre.
Padrone di casa il sindaco Tommaso Depalma che ha scherzato con gli ospiti, ribadendo l’importante dei legami con la propria terra.
Una persona che riesce a mantenere vivi e forti i legami con la sua terra è proprio un giovinazzese doc il prof. Agostino Picicco, consgliere del CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo e fa parte della grande comunità dei pugliesi a Milano, i quali si stanno preparando per festeggiare i 100 anni di vita della prima associazione di emigrati a Milano.
Per Molfetta, scientificamente il comune pugliese con più emigrati nel mondo oltre 60mila, è intervenuto l'instancabile Roberto Pansini, anche lui consigliere del CGPM, Presidente dell'Associazione Oll Muvi e delegato CIM Puglia (Confederazione Italiani nel Mondo) che ha ricordato le molteplici iniziative organizzate con e per la comunità americana, come la donazione delle luminarie per la festa di Hoboken.
Di notevole importanza la presenza di Mons. Giuseppe de Candia, il padre spirituale giramondo un punto di riferimento per tutte le comunità all’ estero, che ha raccontato della comunità dei giovinazzesi emigrati a Leichhardt è un sobborgo di Sydney, nello Stato del Nuovo Galles del Sud, Australia. È situato 5 km ad ovest rispetto alla city di Sydney ed è il centro amministrativo della Municipalità di Leichhardt. Leichhardt è conosciuta anche come la Little Italy di Sydney. Conclude la presenza della associazioni pugliesi presenti all'evento Daniele Di Fronzo Presidente dell'associazione Capursesi nel Mondo e Presidente Commissione Comunicazione CGPM.
La serata è trascorsa fra piacevoli intermezzi musicali della band posizionata sul palco con l'eccezionale voce di Gaia Gentile, le simpatiche battute del bravissimo Stornaiolo, tanti ricordi e alcune proiezioni di video.
Qui il video completo della serata "Festa delle Radici" a Giovinazzo
L'organizzazione dell’ iniziativa ha visto la partecipazione di Pugliapromozione e del Teatro Pubblico Pugliese, il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Giovinazzo, e la preziosa collaborazione del CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.