Molfetta, 09/08/2020
Sono 28 le città in corsa per il titolo di "Capitale della cultura italiana" per l'anno 2022.
Lo rende noto il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che ha trasmesso al presidente della Conferenza Unificata l’elenco delle città che hanno perfezionato la candidatura.
Entro il 12 ottobre la commissione di valutazione definirà la short list delle 10 città finaliste, la procedura di valutazione si concluderà entro il 12 novembre 2020.
Il maggior numero di candidature è in Puglia (5), seguita da Sicilia (4) e Campania e Toscana (3). Sono presenti tre capoluoghi di regione (Ancona, L'Aquila, Bari) e dodici capoluoghi di provincia. Curiosa la partecipazione di piccoli centri come Padula, in provincia di Salerno (5000 abitanti).
“In tutte le sue edizioni la Capitale della cultura ha innescato meccanismi virtuosi tra le realtà economiche e sociali dei territori. Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Le candidate sono in ordine alfabetico: Ancona, Arezzo, Arpino, Bari, Carbonia, Castellammare di Stabia, Cerveteri, Fano, Isernia, L’aquila, Modica, Molfetta, Padula, Palma di Montechiaro, Pieve di Soligo, Pisa, Procida, San Severo, Scicli, Taranto, Trani, Trapani, Tropea, Venosa, Erbania, Verona, Vigevano, Volterra.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.