Molfetta, 01/07/2020
Il governatore Michele Emiliano, dopo un nuovo confronto col settore, annuncia di"aver deciso di emanare l'ordinanza che riattiva feste popolari e sagre. Gli uffici regionali sono al lavoro per la definizione delle linee guida specifiche"
“Una Festa popolare è l’insieme di alcune attività per le quali esistono già delle linee guida – ha spiegato il prof. Pier Luigi Lopalco al termine della riunione - In questa direzione stiamo cercando di offrire agli amministratori locali delle indicazioni più chiare per facilitare lo svolgimento di feste e sagre in piena sicurezza”.
Dalla pagina facebook del Presidente Michele Emiliano:
"Buongiorno.
Dopo aver incontrato i rappresentanti delle categorie abbiamo deciso di emanare l’ordinanza che riattiva le feste popolari e le sagre.
Gli uffici regionali sono al lavoro per la definizione delle linee guida specifiche e per offrire agli amministratori locali indicazioni più chiare per facilitare lo svolgimento di feste e sagre in piena sicurezza.
Riprendere in sicurezza tutte le attività non significa abbassare la guardia sulle regole di prevenzione. Ogni decisione viene presa dopo un accurato approfondimento con gli operatori e il coordinamento epidemiologico.
Non abbiamo mai fatto azzardi e continueremo a non farne.
Quindi le attività riaprono man mano che si creano le condizioni e sempre nel rispetto delle linee guida e delle regole."
Un'estate senza sagre e feste di paese non sarebbe stata la stessa. L'incoraggiante andamento della curva dei contagi ha spinto la Regione Puglia a mettersi al lavoro per emanare un'ordinanza per la ripartenza delle feste popolari.
A seguito della riunione con le Categorie Cna, Anci, Upi Puglia, Casa Artigiani Puglia, Clai Puglia, Confartigianato Puglia, Confcommercio Puglia, Confesercenti Puglia, Cgil, Cisl E Uil, Associazioni Luminaristi Pugliesi, Anesv, Anesv Puglia Basilicata, Associazione Regionale Feste Patronali, Associazione Nazionale Bande, Unav, Associazione Bande Da Giro Puglia, AssPIPuglia, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha deciso di emanare l’ordinanza che riattiva feste popolari e sagre. Gli uffici regionali sono al lavoro per la definizione delle linee guida specifiche.
Attendiamo anche gli aggiornamenti per la festa patronale a Molfetta.
Qualche giorno fa nel nuovo canale che si chiama "Ti Porto in Puglia" (Take You To PUGLIA) con contenuti finalizzati a promuovere la Regione Puglia, il primo video inserito riguarda le feste patronali pugliesi, le difficoltà nel 2020 a causa del COVID-19. Il format è un'idea di Roberto Pansini, al quale è affidata la direzione artistica del canale TV, si chiama "Raccontaci la tua, ai microfoni di...", ed è registrato presso gli uffici SIAE. A presentarlo è la giornalista molfettese Paola Copertino sul tema "alla scoperta delle feste patronali pugliesi."
CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO
Stay Tuned
#weareinmolfetta #weareinpuglia #welighthetradition #takeyoutopuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.