Molfetta, 26/05/2020
Accade a Molfetta: "è una sfida culturale e civica: dimostrare che i buoni esempi sono più contagiosi dell'inciviltà".
Abbiamo visto tutti, qualche giorno fa, le numerose bottiglie di vetro abbandonate lungo il lungomare di Molfetta. Ci siamo indignati, abbiamo condiviso la foto, l'abbiamo resa virale, al punto che è stata messa in prima pagina su La Gazzetta del Mezzogiorno. Non è stata una belle promozione per la nostra città.
In questi giorni in tanti hanno dimostrato che esiste una Molfetta che rispetta l'ambiente, il bene comune, che si dà da fare ed è di buon esempio. C'è molta gente che ama la sua città che, proprio come il nostro brand, ha a cuore Molfetta: "I Love Molfetta".
Con impegno e senso civico è importante ribaltare la narrazione e l'immagine che tanto ci ha vergognato e fatto storcere il naso a qualcuno. Dobbiamo tutti essere da esempio. Impegniamoci a dimostrarlo.
Un gruppo di volontari, di diverse fasce d'età presenti anche giovanissimi, dal pomeriggio sotto il sole fino al tramonto, hanno ripulito e differenziato tutto il litorale della spiaggia libera partendo dalla Bussola e arrivando alla prima cala.
Importante il supporto dell'Azienda Servizi Municipalizzati Molfetta che ha fornito guanti, buste e garantito il ritiro di quanto raccolto (già differenziato per frazione merceologica).
Il lavoro è stato immortalato attraverso diverse foto, grazie all disponibilità di Davide Pischettola, autore di diverse foto condivise sui social.
Noi dell'associazione Oll Muvi, meglio conosciuti come I Love Molfetta, vogliamo evidenziare che a volte non occorre agire in grande, bastano piccoli gesti per fare la differenza.
Ricordiamo che Molfetta è bella, farla splendere dipende anche da noi e questi ragazzi, con la loro buona volontà, hanno dimostrato che basta davvero poco per cambiare le cose e che per farlo bisogna agire concretamente, anzichè perdere tempo in lamentele.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.