A Molfetta tra il cibo di asporto: le brasciole di cavallo

 

A Molfetta tra il cibo di asporto: le brasciole di cavallo

 

Print

Molfetta, 07/05/2020


Le brasciole al ragù di cavallo: è tra l’asporto preferito dai molfettesi

Si riparte, seppur molto lentamente, ma si riparte. E’ stato questo il pensiero dei ristoratori molfettesi dopo la possibilità data dal decreto ministeriale di poter effettuare servizio d’asporto, affiancato sempre e comunque da quello a domicilio.

Ed è così che, dopo essersi cimentati nella preparazione dei piatti tipici della cucina pugliese, sono in tanti i cittadini ad aver accolto con piacere la riapertura di alcuni locali, anche se soltanto in asporto.

Da quello che si è potuto riscontrare nei primi giorni di attivazione del servizio, a Molfetta sono ricercati ancora un volta le pietanze tipiche popolari, quelle che da sempre si sono contraddistinte. Una di queste è il tipico piatto preparato dai fratelli Antonio e Bernardino Francese titolari del "Cin Cin Bar" a Molfetta, su Corso Dante, una vera e propria “istituzione”.

Brasciole al ragù di cavallo è la pietanza che i due fratelli, dopo il duro periodo di restrizioni, hanno ripreso a preparare all’interno del proprio locale.

Ed è anche uno di quei piatti che hanno deciso di mettere a disposizione della propria clientela per il servizio d’asporto. «Tornare a gustare uno dei piatti della nostra tradizione – ha commentato uno tra gli assidui frequentatore del bar, pizzeria e rosticceria dei fratelli Francese – assume quel significato di un ritorno alla normalità. E’ una pietanza particolare, tutta da gustare. Non parliamo di una pizza o di un panino, ma di brasciole al ragù di cavallo. Poterle gustare, anche se a casa, da un senso a questo periodo drammatico».

C’è sicuramente soddisfazione anche da parte dei titolari del Cin Cin Bar nel constatare che il LockDown non ha intaccato la fiducia dei clienti, ben ripagati da un servizio che continua ad essere di qualità, con la salvaguardia delle tradizioni locali. Ed infatti proprio le brasciole al ragù di cavallo preparate con lardo, prezzemolo e pepe appartiene alla tradizione culinaria molfettese e di parte delle provincia di Bari.

«La strada che ci porterà alla ripresa è dura e tortuosa – affermano i titolari del locale – ma l’allentamento di queste misure ci permettono fortunatamente di tornare a lavorare e rimetterci a disposizione della nostra più affezionata clientela. Il servizio d’asporto rappresenta una misura fondamentale che ci permette di riprendere l’attività in sicurezza ed anche per questo ci siamo ben attrezzati nel rispetto del DPCM. Soltanto rispettando tutte le norme riusciremo a tornare alla normalità nel più breve tempo possibile».

Lo storico locale "Cin Cin Bar" posizionato su Corso Dante, per buona parte, continua ad essere a conduzione familiare ed è apprezzato anche all’estero da parte di tutti quegli emigranti molfettesi che giungono in città soprattutto in occasione delle festività pasquali e della Festa dellaMadonna dei Martiri.

«Cosa daremmo per poter gustare anche da asporto le tipiche brasciole di cavallo dei fratelli Francese» - è stato il commentato di una famiglia di emigranti molfettesi nel New Jersey, giunto direttamente sulla pagina social del locale di Molfetta "ù Cin Cin Bar"

Noi dell'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, diversi anni fa abbiamo realizzato ed inserito sul nostro canale YouTube un'altra specialità del "Cin Cin Bar" il famoso quartino molfettese, vi invitiamo a visionare il video, realizzato nel 2010.



fonte la Gazzetta del Mezzogiorno - Ed Bari
scritto dal giornalista molfettese Matteo Diamante

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




29/11/2024

Black Friday and Cyber Monday: Crazy Shopping

Black Friday and Cyber Monday: Crazy Shopping

28/11/2024

Happy Thanksgiving Day 2024, il Giorno del Ringraziamento in USA

Happy Thanksgiving Day 2024, il Giorno del Ringraziamento in USA

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023