Molfetta, 27/04/2020
Il Governo interviene sulle speculazioni sui prezzi delle mascherine.
“Nella convivenza con il virus dovremo adottare tutte le precauzioni e dispositivi di protezione individuale. I prezzi di mercato delle mascherine saranno calmierati, avremo un prezzo giusto e equo, intorno a 0,50 per le mascherine chirurgiche” assicura il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Nel prossimo Cdm, in un decreto, verrà tolta l’Iva sulle mascherine, attualmente al 22%.
Il commissario Domenico Arcuri ieri ha sottolineato che l’Italia è pronta.
Sono stati distribuiti 138 milioni di mascherine e le Regioni ne hanno in magazzino 47 milioni per sanità, parasanità, servizi pubblici essenziali, forze di polizia. I dispositivi verranno anche distribuiti a P.A., aziende dei trasporti pubblici e Rsa ma si lavora per fare in modo che tutti i cittadini possano averle visto che il governo non ha escluso la possibilità di renderle obbligatorie nei luoghi pubblici.
Sarà direttamente lo Stato a produrre le mascherine. Un accordo è già stato siglato: due imprese realizzeranno 51 macchinari che il governo acquisterà e installerà in strutture pubbliche. La produzione iniziale dovrebbe essere tra le 400mila e le 800mila al giorno, per arrivare fino a 25 milioni.
#StaySafe #LockDown #SatyWell #molfettastrong #italianstrong
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.