Molfetta, 19/04/2020
Un diverso modo di fare informazione. Dalle dirette Facebook è nata “Quarantena Time” un format ideato da Marilena Farinola in collaborazione con la giornalista Paola Copertino.
Ai tempi del COVID-19 e delle numerose ristrettezze ancore in atto, che pian piano hanno preso il termine anglosassone di “lockdown”, qualcosa è cambiato anche in termini di informazione. Il tempo a disposizione di chi è stato costretto (cosi come lo è ancora) a rimanere a casa si è notevolmente moltiplicato insieme all’esigenza di rimanere continuamente informati sulle fasi dell’emergenza Coronavirus.
Fondamentale per molti cittadini, soprattutto in questo particolare momento storico, è divenuta l’informazione locale. Accanto alla determinante comunicazione dei quotidiani e dei siti web, decisiva è l’informazione (quella seria, epurata da fake news) attraverso i social network. A far da padrone è ancora Facebook.
A Molfetta c’è chi, attraverso vere e proprie dirette, si è letteralmente inventato un format tv di informazione ed intrattenimento, capace di fare oltre cento accessi al giorno. Lei è Marilena Farinola, presentatrice e giornalista molfettese, attualmente responsabile del portale web “Oltre il Sipario”.
Inizialmente quasi per gioco, si è lanciata in un progetto a cui ha dato il simpatico nome di “Quarantena Time”. Nella prima fase, confidando nella disponibilità di pochi intimi, tra cui diversi giornalisti ed operatori dell’informazione, le dirette Facebook di Marilena Farinola hanno riscosso un immediato successo, tanto da indurla a perfezionare la piattaforma per andare in diretta quotidianamente, dalle ore 18, per oltre un’ora.
In un mese sono state ventotto le dirette Facebook che, da un lato hanno allietato i pomeriggi dei molfettesi e di chi invece è costretto a rimanere lontano dalla propria città e dalla famiglia, dall’altro ha informato (spesso in tempo reale) su quanto accadeva in città in termini di disposizioni e modalità di comportamento.
Determinante è anche l’apporto di un’altra giornalista molfettese, Paola Copertino, eccellente firma già da molti anni.
A riempire i pomeriggi di “Quarantena Time” insieme a Marilena Farinola sono stati diversi artisti, operatori sanitari, cuochi, pasticceri ed esponenti del mondo politico locale ed istituzionale.
Soltanto sabato scorso la diretta ha visto coinvolti il Sindaco Tommaso Minervini e il Vescovo della Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo Mons. Domenico Cornacchia. «Confermo che tutto è nato davvero come un gioco – ha commentato Marilena Farinola ideatrice del format – per poi rendermi conto giorno per giorno che gli utenti che si collegavano al mio portale divenivano sempre di più. Da qui l’ulteriore idea di perfezionare la piattaforma, renderla più fruibile e trattare argomenti di interesse comune con ospiti di una certa rilevanza».
Nonostante il successo riscosso, “Quarantena Time” diventa “next” e continuerà ad andare in diretta streaming, con appuntamenti bisettimanali, il lunedì e il giovedì, sempre alle ore 18.
fonte La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed. Bari
scritto dal giornalista molfettese Matteo Diamante
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.