Molfetta, 30/03/2020
Il tricolore italiano in segno di lutto per le vittime del coronavirus, di vicinanza ai familiari delle vittime, di partecipazione nazionale al cordoglio delle comunità più colpite.
Per rendere omaggio a tutti i morti i Sindaci d Italia si fermeranno per un minuto martedì 31 marzo alle ore 12:00, indossando la fascia tricolore, saranno davanti ai propri municipi in silenzio e con le bandiere esposte a mezz’asta «in segno di lutto» e in «segno di solidarietà con tutte le per comunità che stanno pagando il prezzo più alto».
Per ricordare i tanti morti di questa guerra silenziosa che non hanno potuto avere nemmeno avere un degno funerale e se sono andati senza il conforto degli affetti, i sindaci hanno organizzato questa cerimonia a distanza che non infrangerà le dure regole del distanziamento sociale. A proporla per primo è stato il presidente del Provincia di Bergamo e sindaco di Calcinate, Gianfranco Gafforelli, che si trova in una delle zone dove si contano più morti. Ieri il presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) Antonio De Caro ha fatto sua la proposta ed ha inviato una lettera a tutti i sindaci per chiedere la condivisione dell’iniziativa.
«Tutti abbiamo negli occhi - ha scritto Decaro - le immagini della tragedia che sta colpendo così duramente molte città del Nord e che sta sottoponendo a dura prova tutte le comunità che amministriamo. Come sempre succede nelle grandi emergenze, noi Sindaci, che siamo i rappresentanti istituzionali più prossimi ai cittadini, diventiamo destinatari e custodi delle loro legittime preoccupazioni e delle loro comprensibili angosce. Insomma, siamo la prima linea, sottoposti come siamo alla forte pressione del carico di responsabilità di una comunità intera».
La vignetta pubblicata è stata realizzata dall'artista molfettese Michelangelo Manente per il quotidiano [b]Mi-Tomorrow.
Qui di seguito un video realizzato dall'Associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, racconta questo tragico periodo attraverso una poesia in "dialetto molfettese" scritta da Corrado Spadavecchia, inserita su YouTube ha superato le 7K visualizzazioni.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.