A Molfetta attivo il Servizio di Supporto Psicologico Emergenza Covid19

 

A Molfetta attivo il Servizio di Supporto Psicologico Emergenza Covid19

 

Print

Molfetta, 24/03/2020


Parlami, ti ascolto.

Mai come in questo momento dove tutta la comunità si trova a vivere una pagina di storia con innumerevoli criticità e disagi, i Volontari della Protezione Civile di Molfetta sono al fianco dei cittadini molfettesi.

L’amministrazione Comunale, in collaborazione con la Misericordia di Molfetta e l’ A.V.S. di Molfetta, ha attivato un servizio telefonico di Ascolto e Supporto Psicologico per l’Emergenza Coronavirus.

L’iniziativa “Parlami, ti ascolto”, promossa e coordinata dalla Misericordia di Molfetta, con il patrocinio del Comune di Molfetta è stata pensata per sostenere emotivamente chi è in quarantena e in isolamento al fine di preservare e promuovere il benessere psico-fisico dei cittadini molfettesi durante l'emergenza Coronavirus. 

Chiamando il 329.490.3866, sarà possibile usufruire della consulenza gratuita di psicologhe volontarie della Misericordia di Molfetta, dott.ssa Valeria Rosaria Minervini e dott.ssa Lidia Spada e dell’A.V.S. di Molfetta, dott.ssa Mariagrazia Petruzzella.

«In questo momento è importante che ognuno di noi faccia la sua parte – dichiara la dott.ssa Valeria Minervini, psicologa della Misericordia di Molfetta e coordinatrice del Servizio – siamo volontarie ma siamo anche psicologhe e la nostra parte è questa: mettere a disposizione il nostro tempo e le nostre competenze per chi è triste, per chi è solo, per chi è in ansia, per chi ha bisogno “semplicemente” di essere ascoltato».

Il servizio si occuperà principalmente di:
fornire informazioni utili e pratiche al fine di ridisegnare l’organizzazione delle giornate, favorendo nuove abitudini, ma soprattutto adottando stili di vita salutari;
gestire situazioni di ansia e panico, fornendo strategie funzionali di regolazione emotiva;
prevenire stati depressivi, sostenendo il tono dell’umore delle persone più psicologicamente fragili e vulnerabili.

«Si tratta di un ulteriore servizio che, gratuitamente – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - viene messo a disposizione dei cittadini. Questo numero si aggiunge a quello per le segnalazioni di assembramento (379 1839104) e a quello di assistenza sociale (080 3385737) per richiedere aiuto per l’acquisto dei farmaci e per fare la spesa».

Sarà possibile richiedere una consulenza telefonica per sè o per i propri parenti, in particolare per bambini e anziani, il servizio di emergenza psicologica è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Quanti, tra gli psicologi/psicologhe, fossero interessati a collaborare all’iniziativa, possono scrivere a misermolpsy@libero.it

#iorestoacasa

 

 

 




09/04/2020

La scarcella molfettese negli USA: from Las Vegas

La scarcella molfettese negli USA: from Las Vegas

08/04/2020

Si parla di Don Tonino in TV su Canale 96 nel programma: Raccontaci la tua ...

Si parla di Don Tonino in TV su Canale 96 nel programma: Raccontaci la tua ...

Video

Un messaggio in dialetto molfettese per raggiungere gli emigrati nel mondo

Un messaggio in dialetto molfettese per raggiungere gli emigrati nel mondo

Foto

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad  Hoboken