Molfetta, 18/03/2020
Avrebbe festeggiato il suo 85esimo compleanno don Tonino Bello (Alessano, 18 marzo 1935 – Molfetta, 20 aprile 1993) e, in questa come in altre circostanze, chissà quali parole e quali gesti avrebbe adottato per farsi accanto a ciascuno.
Noi dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, condividiamo qui di seguito un messaggio del suo segretario storico Mons. Giuseppe de Candia
Carissimo don Tonino,
alle otto del 17 marzo 1986 ti salutai nella tua cappella illuminata dalla lampada del Santissimo e dal lume a cui appoggiavi le tue mani giacciate, auguri don Tonino.
Ti alzasti dal tavolino, stendesti la mano, io la strinsi mentre sottovoce mi aggiungevi: grazie ma non ho neanche una frisa da offrirti. Però guarda, sto scrivendo sotto questo titolo: nel nome della madre.
Quando diamo inizio alla preghiera, diciamo …. Nel nome del Padre… stamattina, proprio per ricordare che il tempo è dono, ho cominciato nel nome della Madre. Mi sembra più lento il tempo, più quieto, più materno… Tu conosci bene il mio debole…
Poi don Tonino oltrepassò il tavolino e mi accompagnò vicino alla mensa dell’antico altare. Mi fece segno con la sua mano che voleva farsi il segno della croce e mi invitò ad imitarlo e disse: nel nome della Madre… ave Maria piena di grazia… Poi, come raramente usava fare, alla fine della preghiera, mi strinse l’avambraccio mentre diceva: grazie.
Con affetto
Don Giuseppe de Candia
Diversi i libri che ha scritto Don Giuseppe, e oggi abbiamo come documentazione preziosa dei tanti viaggi fatti con don Tonino incontrando le comunità dei molfettesi emigrati.
Qui di seguito potete visionare un video esclusivo realizzato in Venezuela proprio con Don Tonino Bello.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.