Molfetta, 27/02/2020
Da segnare in agenda sabato 4 aprile, alle ore 20:00 presso la Chiesa Duomo Vecchio a Molfetta.
Con l’avvio del periodo di Quaresima che culmina nella Santa Pasqua, l’Orchestra Filarmonica Pugliese - OFP rende noti data e luogo dello spettacolo ideato proprio per contribuire a regalare un momento di riflessione e passione, unendo il nobile fine della diffusione dell’arte allo scopo benefico della raccolta fondi.
Il "Concerto Pro Terra Santa", di rara fattura e particolare attenzione, prevede la messa in scena del “Mater Dolorosa” di Vincenzo Mastropirro, a vent’anni dalla sua composizione, edito e inciso da DIGressione Music.
Lo Stabat di Mastropirro, in nove quadri su laudi dialettali pugliesi, vedrà protagonisti l’Orchestra Filarmonica Pugliese, la Mastropirro Ermitage Ensemble, unitamente alle voci recitanti di Francesco Tammacco e Rosa Tarantino con soprano solista Marilena Gaudio.
Vincenzo Mastropirro propone, in questa composizione, un viaggio attraverso il dolore della Madonna nel corso della Passione. E, come nella tradizione di Mastropirro, questo viaggio avviene utilizzando strumenti di comunicazione ritenuti popolari. Questa volta il medium è il dialetto pugliese. Le stazioni di “Mater dolorosa” sono costruite utilizzando altrettante laudi dialettali della nostra regione. E l’effetto è commovente come l’antico lamento delle prefiche.
L’evento è organizzato dall’Associazione Legni Pregiati in collaborazione con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, luogotenenza per l’Italia Meridionale Adriatica - sezione di Bari delegazione di Molfetta, e ha lo scopo di raccogliere fondi pro Terra Santa.
Per info e ticket: asslegnipregiati@gmail.com
FB Orchestra Filarmonica Pugliese-OFP (messaggio)
tel 327 5463130 (anche whatsapp)
Web: filarmonicapugliese.com
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.