Molfetta, 09/02/2020
Oggi inizia la BitMilano 2020: l’unico appuntamento italiano del settore turistico che propone la formula multitarget b2b e b2c prende il via sabato 9 febbraio aprendo le sue porte al pubblico di viaggiatori e proseguirà il 10 e l’11 febbraio con ingresso riservato agli operatori di settore.
La Puglia si racconta a Milano alla BIT 2020, dal 9 all'11 febbraio.
Il viaggio in Puglia alla Bit sarà declinato, in un'area di circa 300 mq (Italia: Padiglione/Hall:3), tra esperienze sensoriali enogastronomiche, nella innovata area Food dello stand dedicato alla promozione della destinazione Puglia, e servizi turistici offerti dalle imprese pugliesi presenti quest'anno.
Qualche numero: 44 le postazioni degli operatori all'interno dell'area business dello spazio Puglia, 60 gli espositori pugliesi tra cui primeggiano le aggregazioni di impresa, oltre 80 le attività turistiche esperienziali che saranno presentate a Buyer internazionali e operatori della stampa presenti in fiera.
Il racconto di tutti i territori pugliesi verrà proposto attraverso i prodotti enogastronomici, mediante degustazioni riservate a tour operator e giornalisti, curate in collaborazione con Masserie Didattiche, progetto regionale di valorizzazione di antiche masserie che mostrano un pezzo della storia pugliese e delle tradizioni dei saperi e dei sapori del territorio. Sempre nello spazio FOOD dello stand della Puglia lunedì 10 febbraio alle 16.30 "Puglia is a state of mind": Nancy dell'Olio, Ambasciatrice della Puglia e dei Pugliesi nel mondo, Peppone Calabrese, gastronomo e conduttore di Linea Verde, e lo Chef pugliese Antonio Scalera raccontano l'autenticità enogastronomica del territorio e delle comunità ospitanti attraverso la cucina della tradizione.
Ed è proprio la convivialità al centro dell'area social dello stand, dedicata a chi desidera condividere una travel experience in Puglia: con #TiportoinPuglia il viaggio comincia in un vicolo pugliese, riprodotto su una parete angolare e ideato da una designer di Pugliapromozione, in cui si può scegliere di sedersi, scattare una foto e condividerla, stamparla e portarla con sè oppure scegliere una foto tra quelle proposte dalla community (più di 5000 foto condivise ad oggi!). Lo spazio è stato denominato INSTA BOOTH #TIPORTOINPUGLIA.
Nella tre giorni alla Bit il viaggio continua attraverso le esperienze raccontate nell'area conferenze in cui sono presentati i principali progetti e attività innovative in tema di tourism experience in ben 31 appuntamenti: Comuni pugliesi, Pro loco, Parchi, associazioni, Sac, distretti e grandi eventi affiancano la Regione Puglia e sono protagonisti con lo straordinario lavoro di attrazione e accoglienza sul territorio di turisti e viaggiatori.
Momento clou è la conferenza stampa che si tiene il 10 febbraio alle 12.00, nella Sala Green 7 (Padiglione 4). "La Puglia, un racconto lungo 34 itinerari" è titolo dell'incontro al quale saranno presenti Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Aldo Patruno, Dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Andrea Mattei, giornalista, scrittore e grande camminatore.
Luca Scandale, Dirigente della Pianificazione Strategica di Pugliapromozione coordinerà il confronto sulla nuova produzione editoriale di Pugliapromozione, che racconta la Puglia proponendo itinerari culturali, enogastronomici e dell'outdoor con tre guide tematiche dedicate al cicloturismo, ai sapori, all'arte e un road book sui cammini.
La Borsa Internazionale del Turismo, inoltre, propone aree tematiche come Bit4Job, lo spazio dedicato al recruiting per il settore turistico, BeTech, con focus sul digitale, la tecnologia e le StartUp del settore, e I love Wedding, dove saranno presenti tutti i servizi per coppie di futuri sposi e planner.
Diverse le iniziative in programma all’interno delle aree – come convegni, seminari e workshop – che offriranno un momento di approfondimento sui trend del settore, saranno diverse le opportunità di networking tra gli operatori di settore ed extra settore.
Infine, quasi 80 i convegni in agenda, i cui contenuti andranno a toccare differenti aree tematiche – quattro in tutto: Formazione, Tecnologia, Hot Topics, Turismo enogastronomico – per creare un percorso di fruizione ancora migliore.
BitMilano 2020 si svolgerà a Fieramilanocity, l’area fieristica milanese che gode di un’ottima accessibilità sia dalla città che da qualsiasi località nazionale e internazionale.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.