Un variegato programma sara' presentato venerdi' 10 gennaio: Open Day

 

Un variegato programma sara' presentato venerdi' 10 gennaio: Open Day

 

Print

Molfetta, 08/01/2020


Open Day all’I.C.S San Giovanni Bosco di Molfetta
Un ricco calendario di eventi per “scoprire” la proposta educativo-didattica dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado

Le festività natalizie sono appena concluse, ma un genuino fermento anima già docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Molfetta, impegnati negli ultimi preparativi dei numerosi eventi che nel mese di gennaio animeranno i plessi scolastici, per mostrare alle famiglie la ricchezza della proposta formativa.

Un variegato programma sarà presentato venerdì 10 gennaio dal Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Tiziana Santomauro nel plesso sede “San Giovanni Bosco”: alle ore 17.30 dirigente e docenti incontreranno i genitori degli alunni per renderli partecipi dei traguardi, illustrare il Piano triennale dell’Offerta Formativa e l’articolarsi del complesso Progetto Continuità d’istituto: “100 Gianni Rodari”.

Il progetto ha già avuto avvio nel mese di novembre con un flash mob coordinato da docenti e alunni delle classi quinte che hanno coinvolto, con grande entusiasmo, gli alunni di cinque anni e i loro genitori con coreografie di benvenuto e giochi. Stessa partecipazione si è registrata alla manifestazione musicale natalizia “Un magico natale per tutti” e all’evento “A Natale gioca con noi”, due tappe significative del percorso di continuità verticale fra i diversi segmenti d’istruzione che rimane una delle peculiarità dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”: un percorso formativo continuativo rivolto agli alunni delle classi ponte, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado, che mira ad accompagnare gli studenti nel delicato ed importante momento di transizione da un ordine di scuola all’altro.

Fitti gli eventi previsti per il mese di gennaio:
13 gennaio Open Day di Scuola dell’Infanzia. Diversi, ma tutti estremamente ricchi e diversificati, i “percorsi di visita” predisposti per i futuri piccoli alunni nei quattro plessi - “Madre Teresa di Calcutta”, “Gianni Rodari”, “Edmondo de Amicis” e “Papa Giovanni XXIII” -, con una proposta che spazia dalle attività di coding a percorsi emozionali, attraverso l’arte e la motricità.
16 - 23 gennaio, rispettivamente i plessi “San Giovanni Bosco” e “Vincenzo Zagami” ospiteranno l’Open Day di Scuola Primaria. “Gira, gira...la fantasia”, il titolo dell’evento che prende spunto dall’opera di Gianni Rodari e che si preannuncia carico di sorprese per gli alunni di cinque anni protagonisti in numerose attività laboratoriali, tutte nuove e… straordinariamente coinvolgenti! In questa occasione, i genitori avranno anche modo di visitare gli ambienti di apprendimento di cui le nostre scuole sono dotate e di conoscere e relazionarsi con i docenti che l’anno prossimo accompagneranno i piccoli alunni di prima nel percorso verso la conquista del sapere.
17 – 24 gennaio “Fantasticando”, Open Day della Scuola Secondaria di I grado “M. Santomauro”, previsto rispettivamente nelle sedi di via Fremantle e M. d’Azeglio: a partire dalle ore 17,00 tutti gli alunni di classe quinta saranno impegnai in una serie di attività formative ma altamente motivanti: laboratori artistici, tecnologici, scientifici, musicali, sportivi,…
14 - 21 gennaio, conclusione di due moduli del PON FSE 10.2.2A- FSE PON – PU – 2018 –642 “Programmare creativamente”, incentrati sullo sviluppo del pensiero logico, computazionale e della creatività digitale, altra peculiarità della Scuola. Gli alunni coinvolti si trasformeranno da discenti in docenti, condividendo il percorso di scoperta appena concluso con i bambini di cinque anni e con gli alunni di classe quinta.

Tante ancora le sorprese previste nel mese di gennaio, che potrete seguire sul sito della scuola – www.icsbosco.edu.it/ - e/o consultando la pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo.

Teneteci d’occhio… per non perdere nessun evento.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/09/2020

Un must della cucina pugliese: riso, patate e cozze

Un must della cucina pugliese: riso, patate e cozze

27/09/2020

Scrivere a luceevita@diocesimolfetta.it

Scrivere a luceevita@diocesimolfetta.it

Video

Un pizzico di Puglia: riso, patate e cozze, la tiella barese

Un pizzico di Puglia: riso, patate e cozze, la tiella barese

Foto

Un Pizzico di Puglia in USA

Un Pizzico di Puglia in USA