Molfetta, 30/12/2019
“Usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia” questo il claim dello spot che vede la partecipazione del Maestro Riccardo Muti
A partire dal 31 Dicembre 2019 sarà on air il nuovo spot istituzionale di TIM dedicato al 5G, con la partecipazione del Maestro Riccardo Muti.
Lo spot sarà in onda prima del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e avrà come protagonista il Mausoleo di Augusto nel centro di Roma.
Sulle note de La Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (già utilizzata nella conferenza di presentazione dell’Operazione Risorgimento Digitale) una bambina riesce a scoprire i segreti del sito archeologico grazie alla connessione 5G di TIM e a un visore VR. Grazie alla realtà aumentata, la bambina, accompagnata dal direttore d’orchestra Riccardo Muti, riesce a rivivere le trasformazioni del mausoleo.
Inizialmente utilizzato come luogo di sepoltura per Augusto e i suoi discendenti, il Mausoleo di Augusto diventerà un giardino all’italiana della famiglia Soderini nel 1500 per poi trasformarsi nell’Anfiteatro Corea fino a diventare l’Auditorium Augusteo, una sala sinfonica che ha ospitato Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni, tra gli altri.
Nel corso dello spot, il Maestro Riccardo Muti, che ricordiamo ha trascorso parte della sua infanzia a Molfetta, dirige idealmente l’orchestra e si rivolge alla bambina e agli spettatori con il messaggio “usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia”, riferendosi ai numerosi scenari d’uso abilitati dal 5G e dalla realtà virtuale e aumentata, per immergersi in storie e luoghi che non si potrebbero più conoscere e visitare altrimenti.
Lo spot è stato ideato e montato dal Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia Entertainment di TIM, Luca Josi, e sarà on air sulle principali emittenti TV a partire da domani sera, sui social, al cinema e sui led delle Stazioni di Roma e Milano, oltre che nello spazio SenStation di Piazza Duca D’Aosta
La regia dello spot è stata affidata a Matthäus Bussmann e la casa di produzione è la BlowUpFilm. L’intermezzo della Cavalleria Rusticana utilizzato da TIM nel suo spot è stato inciso dall’Orchestra Giovanile L. Cherubini.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.