Molfetta, 26/12/2019
Nel periodo natalizio, dopo le grandi abbuffate, l'ultimo dei tre giorni da trascorrere in famiglia è dedicato sempre alla tradizione molfettese, sulla tavola il piatto del giorno è "ù tridd", naturalmente non mancheranno i dolci tipici natalizi dalle cartellate ai cuscinetti e tanto altro...
Oggi giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, si frena alle grandi abbuffate sulla tavola, "si fa per dire", a Molfetta è tradizione preparare i "mille infranti", tipica di pasta fresca molfettese, "ù tridd" che si cuoce direttamente nel brodo di carne
In tutte le case a Molfetta si mangia "ù tridd", noi dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, siamo sicuri, che anche i nostri emigrati molfettesi all'estero seguono la tradizione del "brodo".
Qui di seguito pubblichiamo la ricetta.
INGREDIENTI:
500 g di semola
5 uova
prezzemolo
sale
e servito nel piatto con il brodo e un bel pò di Parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Fate la fontana con la semola, sgusciatevi dentro le uova, aggiungete un pizzico di sale fino, un cucchiaio di Parmigiano grattugiato e del prezzemolo tritato finissimo. Amalgamate il tutto e lavorate l’impasto finchè non sarà divenuto liscio.
A questo punto tirate la pasta in una sfoglia sottile , lasciatela asciugare, non troppo, su un canovaccio e spezzettatela con le dita.
Lasciatela asciugare finchè si sarà indurita. I mille infranti sono ora pronti per essere cotti nel brodo di carne!
Buon appetito a tutti da parte dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta.
Vi proponiamo ancora il video degli auguri di Buone Feste di quest'anno:
N.B. nella foto i mille infranti è stato realizzato a mano dalla nonna, mentre la casetta con i biscotti e gli addobbi è opera dei nipoti Lorenzo e Francesca.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.