A Molfetta: opportunita' di finanziamento per le imprese

 

A Molfetta: opportunita' di finanziamento per le imprese

 

Print

Molfetta, 18/12/2019


Finanziamenti pubblici per puntare allo sviluppo delle aziende locali

Puntare allo sviluppo delle imprese per rilanciare un’economia potenzialmente florida ma che stenta a mettersi in moto e decollare. Venerdì 20 dicembre alle ore 18, a Molfetta, presso la sala conferenze di Via Martiri di Via Fani, 3, si terrà un incontro con le associazioni di categoria, istituzioni e professionisti per illustrare le opportunità di finanziamento per le imprese. Al centro dell’incontro il Microprestito e le Nuove Iniziative d’Impresa.

Attraverso queste ultime, misura che ha una dotazione di 77milioni di euro, la Regione Puglia sostiene le microimprese e gli studi professionali associati di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Le agevolazioni in favore delle nuove iniziative d’impresa (NIDI) possono arrivare fino a 120mila euro per gli investimenti, per interventi sino a 150mila euro, e 10mila euro per le spese di funzionamento. L’obiettivo, dunque, è quello di agevolare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. Invece, il fondo Microprestito finanzia microimprese, liberi professionisti ed associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi con un fondo rotativo che ha una dotazione di 30milioni di euro. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra i 5mila e i 25mila euro per realizzare nuovi investimenti e, soprattutto, sostenere le spese di gestione.

All’incontro prenderanno parte Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SpA; Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo. Saluti istituzionali: Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta; Gabriella Azzollini, Assessore alle Politiche del Lavoro. Modera: Tommaso Forte, giornalista.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed. Bari
scritto dal giornalista molfettese Matteo Diamante

 

 

 




21/02/2020

Luca Bianchini everywhere: #tiportoinpuglia

Luca Bianchini everywhere: #tiportoinpuglia

20/02/2020

Piero Pelu' in concerto a Molfetta

Piero Pelu' in concerto a Molfetta

Video

Molfetta e la Madonna dei Martiri di Hoboken in TV

Molfetta e la Madonna dei Martiri di Hoboken in TV

Foto

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad  Hoboken