Molfetta, 03/10/2019
“Identità dei Molfettesi nel mondo: la devozione per la Madonna dei Martiri”
Videoconferenza di Mons. Giuseppe De Candia all’ANEB di Molfetta
Giovedì 3 ottobre nel Teatro “Don Tonino Bello” della Chiesa San Pio X di Molfetta alle ore 18:30 Mons. Giuseppe De Candia, dell'ufficio Diocesi Migrantes, terrà una video conferenza sul tema: “Identità dei Molfettesi nel mondo: la devozione per la Madonna dei Martiri”.
La manifestazione rientra nel programma culturale del mese di ottobre dell’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio.
Mons. De Candia, è che Presidente Onorario della Società Madonna dei Martiri di Hoboken nel New Jersey, oltre ad avere dei parenti emigrati in America, ha viaggiato – in qualità di segretario - con il compianto vescovo Don Tonino Bello in America, Argentina, Australia, Canada, Venezuela in occasione della Festa della Madonna dei Martiri organizzata dai molfettesi lì trasferitisi da tanti anni, per cui ha toccato con mano quanto la Madonna dei Martiri sia presente nella religiosità popolare dei nostri concittadini all’estero e ha vissuto da vicino la devozione, che perdura nel tempo, di questi migranti per la loro amata patrona.
Qui di seguito un video realizzato ad Hoboken con la presenza della Polizia Municipale di Molfetta per la prima volta negli States, nel 2017.
Diversi i libri che ha scritto e ha lascito come documentazione preziosa delle realtà diverse di comunità molfettese emigrate.
Qui di seguito potete visionare un video esclusivo realizzato in Venezuela proprio con Don Tonino Bello, inserito sul canale YouTube dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, che grazie a Don Giuseppe da oltre 10 anni hanno realizzato diversi progetti "accorciando le distanze" per mantenere vive le radici.
L’organizzazione della processione per terra e per mare della statua della Madonna dei Martiri presso le varie comunità dei molfettesi diventa un’occasione per riaffermare la loro identità e per consolidare i vincoli di amore e di riconoscenza per la terra d’origine, vincoli che in questo modo si trasmettono alle nuove generazioni.
La Madonna è l’aria di Molfetta che protegge e alimenta le radici della vita.
Giovedì 3 ottobre rivivremo con Mons. Giuseppe De Candia le emozioni per la festa della Madonna dei Martiri tra i molfettesi sparsi nel mondo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.