Molfetta, 27/09/2019
Molfetta, “un tesoro di città”…anche in America
Presentato il 14 settembre 2018, il libro “Un tesoro di città. Molfetta raccontata ai ragazzi” di Paola de Pinto, continua a conquistare il pubblico dei più piccoli.
Promosso dal Museo diocesano di Molfetta e dalla FeArT, ente gestore, pubblicato dall’Editrice L’Immagine e sostenuto dall’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, il volume, che racconta con un linguaggio semplice e divertente le vicende e i protagonisti della storia e dell’arte cittadina, è giunto in pochi mesi alla seconda ristampa.
Tanti i bambini e i ragazzi che si sono lasciati coinvolgere insieme a genitori e insegnanti dalla piacevole lettura del volume, resa ancora più accattivante grazie alle colorate illustrazioni di Gabriella Carofiglio.
Nelle scorse settimane il libro ha varcato i confini nazionali, giungendo finanche in America, nel New Jersey proprio ad Hoboken in occasione della grande festa della Madonna dei Martiri è stato distribuito ad alcune famiglie della comunità molfettese emigrata.
Grazie alla collaborazione tra il Museo diocesano e l'Associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, alcune copie sono “atterrate” negli Stati Uniti e sono giunte tra le mani di piccoli lettori d’oltreoceano, tra cui Angelica e Antonella da pochi anni emigrati con i genitori da Molfetta negli States.
Figli e nipoti di emigrati molfettesi si sono appassionati ad una lettura che racconta anche le loro origini.
Il filo che congiunge le due comunità non si spezza, anzi continua a rafforzarsi grazie a questa e a tante altre iniziative che veicolano, promuovono e coltivano l’amore per le tradizioni e la terra d’origine.
Le due realtà promotrici coltivano l’idea di poter realizzare una versione inglese del libro per ragazzi per rinsaldare un legame, che passa anche e soprattutto attraverso la conoscenza.
“Quello che sta accadendo – commenta l’autrice – mi rende orgogliosa e felice. Orgogliosa della mia terra che è anche casa di tanti emigrati di origini molfettesi, una città che continua a conquistare con le sue bellezze e la sua autenticità grandi e piccini. Sono felice perchè questo libro può diventare un piccolo strumento anche per i più lontani per conoscerla e amarla”.
Il libro, disponibile presso il Museo diocesano, l’info Point turistico e le librerie ed edicole della città, è stato di recente corredato, inoltre, dalla realizzazione di simpatiche shopper ispirate alle sue illustrazioni.
#welcometomolfetta #ilovemolfetta #molfettatiaspetta #tiportoinpuglia #TakeYouToPUGLIA #
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.