Molfetta, 22/09/2019
La Fiera del Levante riscuote sempre più successo, infatti non è una manifestazione specialistica, e tuttavia offrire servizi che guardano al futuro dell’economia pugliese si è rivelata una strategia efficace anche per i pugliesi nel mondo.
Quest'anno nello spazio dedicato ai Pugliesi nel Mondo, nello stand 152 grazie al dirigente Giuseppe Pastore e alla preziosa collaborazione di Rossella Quaranta, è stato allestito lo scenario di un incontro d'approfondimento sul tema dell'emigrazione. Presenti diverse Associazioni di pugliesi nel mondo riconosciute dalla Regione Puglia tra cui, dagli States, in rappresentanza della Società Madonna dei Martiri e Hoboken Italian Festival Antonio Albanese e Roberto Pansini appena rientrati dal New Jersey e per i Capursesi nel Mondo c'era il suo Presidente Daniele di Fronzo.
Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi ai più conosciuta come I Love Molfetta, molto attiva e ponte indiscutibile tra le comunità molfettesi all'estero e la propria città d'origine, ha illustrato ai presenti l ' importanza delle nuove tecnologie a disposizione e di come è cambiata l'ultima emigrazione. Ha evidenziato la "mission" della "giovane associazione" Oll Muvi, che quest'anno ha raggiunto i dieci anni di attività, nel coinvolgere sempre più giovani di terza e quarta generazione di emigrazione.
Davvero notevoli le testimonianze degli amici arrivati dall' America del nord, dal New Jersey, dove è terminato solo qualche settimana l'evento dedicato alla promozione delle tradizioni religiose, culturali e folcloristiche: Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri. Antonio Albanese ha sottolineato l'orgoglio che gli emigrati hanno nel sventolare il tricolore italiano, realizzare stand con gigantografie della Regione Puglia per far conoscere le bellezze delle origini, e accade così che vengono organizzati dei viaggi per portare a visitare questi luoghi ai nipoti, figli e amici americani.
Le difficoltà non mancano, ma in gruppo tutti insieme, con un'organizzazione che si suddivide i compiti, hanno raggiunto i 93 anni di tradizione pugliese ad Hoboken.
Dobbiamo davvero prendere esempio dalle comunità all'estero che amano tanto la nostra Italia, sono i nostri ambasciatori e migliori promotori del "tesoro" che abbiamo nella nostra meravigliosa Puglia.
Gli incontri istituzionali servono anche a chiarire molti dubbi e a valutare chi ci crede veramente e sopratutto lavora con passione e serietà.
Stay Tuned
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.