Port Pirie e la festa che celebra per la Madonna dei Martiri da 90 anni

 

Port Pirie e la festa che celebra per la Madonna dei Martiri da 90 anni

 

Print

Molfetta, 03/09/2019


Mia carissima città di Port Pirie, ti scrive un tuo vecchio innamorato che ha vissuto con te dieci volte la festa che celebri per la Madonna dei Martiri da 90 anni.

Ti sogno e ti rivedo: Salomon town, King street e Queen street con i profumi di Molfetta con il dialetto che attraversa le strade.

Cara Città hai espresso in 90 anni il meglio della tua devozione popolare. Hai mandato i tuoi tre Vescovi che ho conosciuto a Molfetta, curiosi di scoprire la radice della tua devozione alla Madonna dei Martiri e ne sono rimasti affascinati.

Bella Port Pirie che in una barchetta trasporti il Tesoro della tua fede aspettando con fiducia che la marea dell’oceano la lasci navigare tra i sabbioni che limitano la zona portuale.

Cara mia città umile, operosa, familiare che fai notare la tua presenza dalla ciminiera dello Smalter dove dalla terra si estrae il lavoro che crea le cose belle.

Nel mio songo innamorato vedo i visi rugosi degli anziani della casa di riposo accanto alla cattedrale, dove con Tonino la prima volta, facevamo le nostre soste per ascoltare i racconti di vite vissute con intensità lontano dalle radici.

E poi gli amici: Beghiedde, Sbattachiumme, i due club sempre in lotta sportiva, la chiesa di Sant’Antonio, la grande distesa verde davanti alla cattedrale.

E’ un dovere per me ricordare la storia: i Mezzino, i Gadaleta, gli Sciancalepore, i Farinola…

Carissima città festeggerai i tuoi 90 della Festa con un giovane sacerdote che conosci, di famiglia, don Massimiliano. Prega tanto. Più di tutto godi dello stare insieme, il rispetto, l’amicizia, la sincerità.

La tua devozione, carissima Port Pirie continuerà se conserverai vive le tue radici che andavano dal vicino di casa a chiedere senza vergogna: mi dai un filo di prezzemolo?

Con affetto grande
Don Giuseppe de Candia
Ufficio Diocesi Migrantes

Anche dell'associazione Oll Muvi quelli di I Love Molfetta ci uniamo agli auguri verso la grande comunità degli emigranti molfettesi che con orgoglio valorizzano le tradizioni di Molfetta mai dimenticate.

 

 

 




26/05/2020

Donare rende felici: fare scuola a distanza

Donare rende felici: fare scuola a distanza

26/05/2020

Baci da Polignano il nuovo libro di Luca Bianchini

Baci da Polignano il nuovo libro di Luca Bianchini

Video

#MolfettaStrong #LockDown april 2020

#MolfettaStrong #LockDown april 2020

Foto

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad  Hoboken