Molfetta, 13/07/2010
Little Ferry è un comune del New Jersey negli Stati Uniti. La delegazione di Gio.Mo.Ndo, Giovani molfettesi nel Mondo, durante la permanenza statunitense, ha avuto modo di visitarla proprio durante il Memorial Day, una delle feste molto sentite negli Stati Uniti.
Ad accogliere la delegazione, accompagnata da personaggi di spicco dell’amministrazione comunale di Molfetta, quali il dott. Domenico Corrieri, l’assessore Annamaria Brattoli, la dott.ssa Marilina d’Abramo e il nostro referente per l’estero Benito Cimillo, c’era il sindaco, un giovane trentaduenne di nome Mauro Raguseo.
Il cognome non suona nuovo alle nostre orecchie dato che trattasi di un tipico dei nostri cognomi. Ebbene un figlio di emigranti molfettesi è il primo cittadino di un comune di uno degli Stati più conosciuti e importanti d’America.
I Love Molfetta è orgogliosa di questo ennesimo successo di uno dei suoi cittadini trapiantato in terra straniera, è il sindaco più giovane del New Jersey, e per questo ha voluto menzionarlo nel diario di bordo del viaggio dei Giovani Molfettesi nel Mondo negli States.
La generosa e festosa accoglienza del sindaco e dell’intero comune ha stupito tutti i presenti; il sindaco ha regalato a tutti i presenti una spilla del Comune di Little Ferry, e a tutti gli imprenditori molfettesi un diploma di presenza e benvenuto, che speriamo sia di buon auspicio per future collaborazioni e scambi.
Tutti i giovani presenti sono stati protagonisti di un meeting con scambio di informazioni, e per questo determinante è stata anche la mediazione di Floriana La Forgia, rappresentante della compagnia in vernacolo di TeatrArte di Molfetta, la quale ha evidenziato l’importanza del nostro dialetto per tutti i nostri cittadini nel Mondo. Come ben sappiamo, tanti dei nostri emigranti, si sono tramandati di generazione in generazione la lingua popolare, che è proprio l’anello di congiuntura con la loro terra d’origine, e per questo ci rendiamo conto di quanto sia importante mantenere vive queste tradizioni. La commedia in vernacolo è dunque uno degli espedienti per tener vivo il folclore molfettese anche oltreoceano.
Naturalmente I Love Molfetta, rappresentata dall'ideatore Roberto Pansini, in segno di ringraziamento per la generosa ospitalità, ha voluto omaggiare questo incontro lasciando al sindaco alcuni dei nostri gadget, tra cui anche il gagliardetto.
Alcuni dei momenti salienti di questo incontro sono stati immortalati dal nostro fotografo ufficiale, Sabino Crismale, e per chi fosse curioso, I Love Molfetta le mette a disposizione nella nostra photo gallery.
Grazie di "cuore" per averci ospitato!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.