Apulia risto-pizza in Hoboken, NJ #pugliesinelmondo

 

Apulia risto-pizza in Hoboken, NJ #pugliesinelmondo

 

Print

Molfetta, 15/07/2019


Sono diversi i professionisti del food "Made in Puglia" presenti ad Hoboken, nel New Jersey in USA, che con orgoglio promuovono le ricette tipiche delle loro radici.

Solo qualche mese fa noi dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, abbiamo parlato e condiviso sul nostro sito web foto e video di un “Block-Party” tenutosi ad Hoboken in occasione dell' 80° anniversario di Leo'S Restaurant, a cui è stato dedicato anche il nome della strada Leo’s way, ristorante italiano “molfettese” su Grand St. incrocio con la Second St., in cui oggi ci lavora la quarta generazione di emigrati molfettesi.

Oggi evidenziamo un'altra "giovane famiglia molfettese", una delle ultime emigrate poco più di cinque anni fa, Pasqua e Francesco che, con i loro figli, hanno deciso di trasferirsi nella terra dei sogni, in America, con la voglia di farcela!

Non è facile adeguarsi ai ritmi americani, ma con tanti sacrifici, rinunce e molto impegno si sono ambientati alla terra che li ospita, i loro figli oggi frequentano la scuola americana e il loro lavoro è in continua crescita.

Lo scorso anno, con diversi soci tra cui il giovane Frank Sciacca, hanno avuto la possibilità di aprire una pizzeria ad Hoboken, dedicando il nome alle loro origini italiane e chiamandola APULIA risto-pizza che si trova sulla via centrale Washington St. 1319.

Noi dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, siamo andati a trovarli, abbiamo visitato il locale molto spazioso ed accogliente e con un forno a legna costruito e arrivato dall'Italia.

Quando entriamo nel locale ci viene fatta la solita domanda e considerazione: "A Molfetta che si dice? Sempre uguale? Ci manca la nostra Molfetta, qui è tutto diverso, ma il futuro qui negli States è più certo."

Si leggeva sui loro volti la gioia e l'emozione nel raccontarci che la loro bambina Angelica di soli 13 anni, con una talento naturale nel disegno e che oggi frequenta la seconda media presso la High School di Weehawken NJ, ha realizzato un murales che rappresenta la Puglia, dividendolo per zone ed evidenziando i prodotti locali che si possono trovare nella nostra regione. Anche la piccola sorellina Antonella ha contribuito a colorare il murales all’interno del locale.

Un murales che rappresenta la Regione Puglia, all'interno di un locale negli States, in cui si possono gustare piatti tipici pugliesi dalle orecchiette con le cozze, al polpo grigliato e tanto altro ancora. La clientela è svariata, molti sono giovani manager americani che vivono ad Hoboken, città del New Jersey diventata molto ricercata per chi lavora a Manhattan, Franco e Pasqua con orgoglio parlano ai loro clienti delle loro origini e raccontano della Puglia e gli spiegano anche dove è posizionata nello stivale italiano, "sul tacco!"

Noi dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, continuiamo, da oltre 10 anni, la ricerca di queste eccellenze pugliesi emigrate, diversi sono i racconti e le storie inserite sul nostro sito, molti sono gli emigrati da Molfetta, che negli Stati Uniti sono i "nostri ambasciatori" e i migliori promotori della nostra Puglia.

Per ora ai nostri amici Franco, Pasqua e Frank (il socio americano) non possiamo che fare i migliori auguri, e complimentarci per la cucina pugliese e la promozione che quotidianamente fanno, presto torneremo a trovarli.



L'evento imminente ad Hoboken, tanto atteso dagli americani amanti del “Made in Italy”, è quello di settembre della grande festa gemella di Molfetta, dedicata alla Madonna dei Martiri che raggiunge i 93 anni di tradizione.

"See you at Hoboken Italian Festival" Sept 5 th - 8 th.

 

 

 




23/08/2019

Pronte le luminarie anche ad Hoboken NJ

Pronte le luminarie anche ad Hoboken NJ

22/08/2019

Prosegue a Molfetta il festival di teatro di prosa

Prosegue a Molfetta il festival di teatro di prosa

Video

RAI Italia parla della Puglia, di Molfetta e HobokenItalianFestival

RAI Italia parla della Puglia, di Molfetta e HobokenItalianFestival

Foto

Festa Regionale dei Pugliesi nel Mondo

Festa Regionale dei Pugliesi nel Mondo