Molfetta, 24/05/2019
Presso gli studi di Rai Italia, nella trasmissione di "L'Italia con Voi", la conduttrice Monica Merengoni, davvero professionale e molto simpatica, legge la lettera di un emigrante molfettese e lo chiama in diretta per farsi raccontare del suo libro, lui è Franco Tammacco.
Francesco Tammacco nasce a Molfetta nel 1930. All'età di 19 anni emigra in Venezuela e nel 1972 si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti.
Inizialmente vive ad Hoboken, nel New Jersey, con la sua amata moglie e con la sua amata famiglia, composta da quattro figli, undici nipoti e cinque pronipoti.
La storia di Francesco Tammacco è quella di intere generazioni di italiani che hanno abbandonato il loro Paese per cercare fortuna altrove.
Clicca e guarda la lettura della lettera e ascolta la telefonata in diretta ricca di emozioni
Non è solo un libro di memorie ma il respiro di un romanzo di avventura e racconta le vicissitudini di un ragazzo che affronta il proprio destino con dignità, tra gioie e dispiaceri, luci e ombre, disperazione e rinascita, fino ad approdare conta sua famiglia nella "terra delle libertà e delle opportunità": l'America.
Un libro nato da conversione scambiate per email tra USA e Italia, per oltre un anno, da parte di Franco Tammacco con Mons. Giuseppe de Candia a Molfetta in Puglia.
Importante è stato il collegamento e la promozione dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, ponte fondamentale tra le comunità molfettesi emigrate. Il libro "Vita di un emigrante" è stato realizzato in lingua italiana e tradotto poi in inglese "Life of an emigrant" per raggiungere i pronipoti e far conoscere così le loro origini.
Nel viaggio che lo porterà da un continente all'altro, non reciderà mai le sue radici che lo legheranno, per sempre, al suo paese nativo: Molfetta.
Qualche settimana fa in trasmissione erano presenti alcune associazioni pugliesi, tra le più attive, per promuove le tradizioni oltreoceano e cioè: l'associazione Amici della Puglia, associazione Hoboken Italian Festival, Associazione Capurso nel Mondo e l'associazione Oll Muvi ai più conosciuta come I Love Molfetta.
CLICCA E GUARDA L'INTERVISTA
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.