Molfetta, 16/03/2019
Hanno risposto da Shangai, da Melbourne, da New York e dal New Jersey, e da Vancouver, ma anche da Torino e Padova, le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo chiamate a raccolta, con un avviso pubblicato a gennaio scorso, dalla Regione Puglia per promuovere la Puglia come destinazione turistica.
Sono sette i progetti approvati per valorizzare le tradizioni eno-gastronomiche pugliesi, far conoscere le principali produzioni agroalimentari del territorio e far sperimentare lo spirito delle tradizioni culturali pugliesi, alla riscoperta di uno stile di vita sano.
Perchè coinvolgere i Pugliesi nel mondo nella promozione della Puglia?
Perchè le loro Associazioni si rivelano strategiche per una regione come la Puglia, ricca di tradizioni storico-culturali e che vuole mantenere un forte legame con i Pugliesi, e in particolare con i discendenti dei pugliesi, emigrati nel mondo. Per questo Pugliapromozione ha stanziato un budget di 200 mila euro per eventi proposti dalle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo che ruotano intorno all' enogastronomia, con iniziative di promozione, animazione e spettacoli dal vivo, rigorosamente con il brand Puglia.
“I Pugliesi nel Mondo sono i primi ambasciatori della Puglia. La loro rete fatta di legami umani e professionali in tutti i continenti è un canale prezioso per far conoscere nella maniera più autentica la bellezza della nostra regione all’estero. Nel condividere progetti comuni, offrono un contributo concreto al progresso della loro terra di origine, senza più guardarla solo da lontano. I Pugliesi nel Mondo da adesso partecipano attivamente al processo di promozione e sviluppo della regione.” - dichiara il Presidente Michele Emiliano.
“Grazie all’ avviso di Pugliapromozione viene riconosciuto un ruolo attivo e propulsivo alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, nel rispetto dell’indirizzo regionale che intende valorizzare il legame dei pugliesi oriundi o natii con il territorio di origine, ma andando oltre, incentivando la loro partecipazione nella promozione della Puglia, come luogo di bellezze e attrazioni turistiche da vivere tutto l’anno. Vogliamo valorizzare la rete dei Pugliesi nel Mondo non solo per promuovere la valorizzazione dei legami con la loro terra d'origine ma anche per favorire e consolidare il posizionamento del brand Puglia nei territori dove hanno sede le loro Associazioni. Non solo; vogliamo che diventino dei veri e propri promotori dell’incoming turistico! "- afferma l’Assessora all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone.
Sette le Associazioni coinvolte fino ad ora per iniziative che si svolgeranno da marzo a dicembre 2019. Spicca Apulian Way, l’Associazione dei pugliesi in Cina, con il progetto “Apulia Connects China” che si svolgerà a Shanghai. Una nota blogger cinese verrà in Puglia a girare un video e intorno al suo racconto della Puglia saranno organizzati alcuni eventi a Shangai che ruoteranno intorno alla preparazione di cibi pugliesi.
Due i progetti selezionati che riguardano gli Stati Uniti, in particolare New York e New Jersey, che accolgono una delle comunità più numerose di pugliesi.
United Pugliesi Associations of the Metropolitan Area con il progetto “Primavera pugliese a New york” prevede fra le tante iniziative una gara di focaccia, proiezione di film e presentazione di libri di autori pugliesi o che parlano della Puglia e una performance musicale in onore del musicista pugliese Saverio Mercadante.
L’Associazione Oll Muvi, ai più conosciuta con il brand I Love Molfetta New Jersey/New York con il progetto “Ti porto in Puglia” che si svolgerà nel New Jersey e a New York dedica alla Puglia la serata di gala, il Dinner Dance, organizzato dalla Società Madonna dei Martiri di Hoboken che permette alle comunità di pugliesi residenti nel Nord America di ritrovarsi e promuove la Puglia anche come Wedding Destination, riscoprire "ritorno alle proprie radici" e di assaporare piatti tipici Made in Puglia.
Ha aderito all’avviso di Pugliapromozione anche la Federazione of Pugliese Social Clubs of British Columbia con il progetto “Sapori di Puglia” che si svolgerà a Vancouver in Canada e prevede fra l’altro un convegno sulla importanza dieta mediterranea, degustazioni, mercatino e Punto Puglia nell’International Chamber of Commerce. Usa e Canada in particolare rappresentano i mercati di riferimento indicati nel Piano Strategico del Turismo Puglia365. Un altro progetto è quello della Federazione Pugliesi d’Australia, “Taranta Festival” che si svolgerà a Melbourne con la partecipazione del Canzoniere Grecanico Salentino. Non mancano due associazioni fortissime che sono in Italia a Torino e a Padova: l’Associazione La Cicogna con il progetto “Sapore di Puglia” e l’Associazione pugliesi di Padova con il progetto “PiazzaApulia”, che prevede fra l’altro uno spazio espositivo per promuovere la cultura e l’enogastronomia di Puglia all’interno della Fiera Campionaria più antica del Veneto, che quest'anno festeggia i 100 anni dalla nascita.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.