Bando per attivita' #PugliesiNelMondo

 

Bando per attivita' #PugliesiNelMondo

 

Print

Molfetta, 10/01/2019


La Puglia chiama a raccolta i Pugliesi nel Mondo per promuoversi come destinazione turistica.

E lo fa con un avviso, pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute dalla legge regionale n. 23/2000. Le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo si rivelano strategiche per una regione come la Puglia, ricca di tradizioni storico-culturali e che vuole mantenere un forte legame con i Pugliesi, e in particolare con i discendenti dei pugliesi, emigrati nel mondo.

I Paesi che nel mondo accolgono le comunità di pugliesi più numerose sono la Germania, la Svizzera, la Francia, il Belgio, l'Argentina e gli Stati Uniti. Questi paesi rappresentano i mercati di riferimento indicati nel Piano Strategico del Turismo Puglia365. Per questo Pugliapromozione ha previsto un budget di 200 mila euro per l'avviso rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel mondo per farsi promotrici di proposte (eventi da 15 mila euro ciascuno) per la valorizzazione della Puglia all' estero e in Italia. Gli eventi, che si svolgeranno da fine febbraio fino a dicembre 2019, ruoteranno intorno all' enogastronomia, con iniziative di promozione, animazione e spettacoli dal vivo, rigorosamente con il brand Puglia. Ciascun evento potrà ottenere un finanziamento fino a 15 mila euro.


"Stiamo rafforzando i legami con i Pugliesi che vivono all'estero. Nei Paesi che li hanno accolti si sono fatti valere nel lavoro e nella società, portando sempre alto il nome della nostra regione. Hanno tramandato alle generazioni successive l'amore per la loro terra d'origine e ne hanno custodito le tracce. Per la Regione Puglia è importante riannodare i fili con la grande comunità dei Pugliesi nel mondo e sostenerne le attività. Perchè assieme a loro possiamo far viaggiare tante opportunità di crescita e soprattutto di felicità, quella felicità che si ha nel mantenere forte il contatto con le proprie radici, nel condividere progetti comuni, nel dare il proprio contributo al progresso della propria terra, senza più guardarla solo da lontano ma partecipando attivamente al processo per il suo sviluppo - dichiara il Presidente Michele Emiliano.

Saranno stipulati accordi con le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo per elaborare un programma di interventi volti alla promozione della destinazione Puglia, con particolare riguardo alle produzioni tipiche (eno-gastronomiche) e alle tradizioni culinarie e culturali, oltre che alla diffusione della brand identity in Italia e nel Mondo. Gli eventi e le attività da realizzare - dai forum, talk show o convegni a show cooking e degustazioni tematiche; da esposizioni e performance artistiche a spettacoli dal vivo e attività di animazione, rassegne o festival tematici - saranno in continuità e coerenza con gli indirizzi del Piano Strategico del Turismo "Puglia365".

CLICCA QUI E LEGGI IL BANDO

 

 

 




17/07/2019

Molfetta teatro dello Scambio di Giovani: Just do It

Molfetta teatro dello Scambio di Giovani: Just do It

16/07/2019

Un abbraccio da Molfetta ai molfettesi in Argentina: auguri

Un abbraccio da Molfetta ai molfettesi in Argentina: auguri

Video

RAI Italia parla della Puglia, di Molfetta e HobokenItalianFestival

RAI Italia parla della Puglia, di Molfetta e HobokenItalianFestival

Foto

#weareinpuglia in TIME SQUARE NYC

#weareinpuglia in TIME SQUARE NYC