Molfetta, 29/06/2010
Alcuni giornali nazionali, riferendosi all’eliminazione prematura degli Azzurri dai Mondiali di Calcio del Sudafrica 2010, hanno dedicato titoli pesanti per definire una bruciante e indegna sconfitta. “Caduti senza gloria”: questo un esempio.
Noi di I love Molfetta, nell’annunciare questa sconfitta azzurra, cogliendo sempre il lato positivo e “good” delle notizie, vogliamo dedicare a tutti i molfettesi e a chi da Molfetta è lontano questo bel esempio di arte.
Il Monumento ai Caduti rappresenta uno dei più caratteristici complessi statuari presenti a Molfetta, all’interno della Villa Comunale.
Concepito dal genio artistico del grande Giulio Cozzoli, il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale ( ben diversi dai nostri calciatori “caduti” a Johannesburg ), rappresenta un’opera davvero mirabile ed è costituita da un gruppo bronzeo rappresentante la Vittoria Alata nell'atto di sorreggere un fante caduto sul campo di battaglia. Il tutto si erge su un basamento in marmo sui cui prospetti laterali e posteriore sono inseriti i bassorilievi bronzei che recano scolpite scene di guerra con protagoniste le diverse forze armate che presero parte a quel conflitto.
Per i molfettesi ammirare questa speciale opera del grande maestro Giulio Cozzoli è sempre un gran piacere, soprattutto dopo il restauro conclusosi nel 2007.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.