Molfetta, 17/06/2010
La Scuola Primaria San Giovanni Bosco, di Molfetta, raddoppia al Concorso Nazionale: “Fabulando per Gianni Rodari” indetto dal Comune di Pieve Torina (MC), rivolto agli alunni della Scuola la capacità di inventare storie nella consapevolezza del ruolo dell’immaginazione nella crescita dei bambini.
Al suo 10° anno, esso è dedicato allo speciale anniversario del grande Grammatico della fantasia Gianni Rodari.
Gli alunni, di Molfetta, delle classi terze dei plessi “S.G.Bosco - V. Zagami” risultano premiati per varie tipologie di opere di gruppo e individuali sui seguenti temi: un segnalibro individuale a tema “ L’Universo nei racconti dei bambini”.Nella cui produzione i bambini hanno espresso il desiderio di viaggiare nell’Universo, per cercare nuovi amici tra gente di altri mondi e scoprire nuove forme di vita;
Il Falò di San Corrado, nella sezione del Concorso “ a tema libero”. Gli alunni hanno scelto liberamente l’oggetto della propria creazione narrativa inventando una leggenda relativa al tradizionale Falò di San Corrado, vissuta ancora oggi a Molfetta, traducendola creativamente nel linguaggio fumettistico.
Ricevere questi riconoscimenti riempie di orgoglio il D.S., dott.ssa T. Santomauro, promotore di queste iniziative; i docenti che in maniera didatticamente costruttiva e sensibilità integrano tali iniziative con i percorsi didattici disciplinari riuscendo a coinvolgere gli alunni; gli alunni stessi protagonisti attivi ed entusiasti del proprio percorso di conoscenza.
La gioia e l’emozione ha raggiunto l’apice quando, il 22 maggio 2010, a Pieve Torina, gli alunni delle classi terze del Circolo accompgnati dal D.S. , i docenti e i genitori hanno ritirato i premi per le opere vincitrici .
L’esperienza vissuta è stata emotivamente forte per tutti i partecipanti, grazie alla lodevole organizzazione della referente dell’Associazione ,
sig.ra A. M. Lapucci e all’egregia ospitalità del Comune di Pieve Torina.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.