I molfettesi di tutto il mondo ritornano a casa

 

I molfettesi di tutto il mondo ritornano a casa

 

Print

Molfetta, 31/08/2016


Nel tempo hanno seminato grani di speranza lungo la scia lasciata dai bastimenti. Sono diventati orgoglio delle loro città di origine affidando ai loro figli, ormai cittadini di terre lontane, un patrimonio immateriale di inestimabile valore. Apre domani, 1 settembre, la 35esima edizione del convegno dei Molfettesi nel Mondo. Si chiuderà il 9 settembre prossimo.

Per tutti i convegnisti, persone speciali che hanno insegnato alle generazioni future quanto le frontiere possano dividere gli stati mai le persone, i vertici dell’associazione Molfettesi nel Mondo hanno predisposto, come ogni anno, un calendario ricco di eventi, concerti, conferenze, rappresentazioni teatrali, ma anche visite guidate e momenti di raccoglimento. I convegnisti, con il gonfalone dell’associazione, partecipano, nel giorno della festa patronale, l’8 settembre, al corteo che accoglie la statua della Madonna dei Martiri dopo la traversata in mare.

Alla cerimonia di apertura del convegno, in scaletta domani, 1 settembre, nella Fabbrica di San Domenico, è prevista la presenza, tra gli altri, del sindaco metropolitano, Antonio Decaro, del commissario straordinario del comune di Molfetta, Mauro Passerotti, del vescovo, monsignor Domenico Cornacchia, di un delegato della Regione Puglia. E ci saranno anche la presidente dell’associazioni imprenditori, Loredana Lezoche, il generale Mauro Prezioso, comandante regionale esercito Puglia, i vertici e i soci dell’associazione Molfettesi nel mondo e, ospiti d’onore, i molfettesi che, ormai cittadini del mondo tonano a casa per il convegno e per la festa patronale.
Tra gli appuntamenti in progranna per i convegnisti c’è anche la celebrazione del “Molfetta Day”, manifestazione che prevede un incontro monotematico nell’aula consiliare di Palazzo Giovene con le premiazioni delle delegazioni di tutti i paesi esteri rappresentati. Questa edizione del convegno, che si avvale dei patrocini della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Molfetta.

Il convegno è organizzato dai vertici dell’associazione Molfettesi nel Mondo, Marco Vito de Virgilio, presidente, Luigi Angione, Gaetano Caputi, Giovanni Visentini, Antonio Caputo e Roberto Pansini, Angela Amato, Anna Rosa Cimillo, Francesco Pansini, Mauro Uva, Luigi Armenio, Giovanni La Candia, monsignor Giuseppe De Candia, Padre spirituale dell’Associazione.

E con loro, che hanno fatto comprendere a chi è rimasto a Molfetta che non esistono tanti mondi ma uno solo, che si possono amare, con la stessa intensità, il Duomo di Molfetta, la festa della Madonna dei Martiri, e, insieme, i colori della Boca,i sapori dei bakery di Hoboken, la vita ordinata di Port Pirie, la 35esima edizione del convegno può cominciare.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. Bari
scritto da Lucrezia d'Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

31/01/2026

A Molfetta il teatro e' family friendly

A Molfetta il teatro e' family friendly

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA