Tornano i cantieri di servizio, a Molfetta: borse lavoro

 

Tornano i cantieri di servizio, a Molfetta: borse lavoro

 

Print

Molfetta, 28/08/2016


Tornano i cantieri di servizio, borse lavoro per l’inclusione lavorativa delle persone disagiate. A Molfetta il commissario straordinario, Mauro Passerotti, ha approvato le linee di indirizzo che consentiranno l’attivazione dei cantieri.

Potranno usufruirne, previa presentazione di apposita istanza e sottoscrizione del “patto di attivazione sociale”, colore che hanno un reddito Isee non superiore ai 5.500 euro e risiedono a Molfetta da almeno 12 mesi. I beneficiari, a fronte di un impegno di 15 ore, percepiranno un contributo mensile di 150 euro o di 170 euro in caso di presenza di due o più minori.
Il contributo non sarà cumulabile con altre misure di sostegno previste da bandi regionali o ministeriali.

Quanti presenteranno domanda potranno essere impiegati in lavori di piccola manutenzione (riverniciatura, decespugliatura, giardinaggio ecc), connessi a progetti di lavoro accessorio elaborati dai Dirigenti Responsabili dei diversi settori del Comune di Molfetta; lavori di pulizia e spazzamento in supporto all’Asm; lavori di pulizia e vigilanza presso strutture pubbliche (uffici, scuole).

I cantieri di servizio non rappresentano una novità. Sono stati introdotti, a Molfetta, nell’autunno del 2014 come misura di inclusione sociale finalizzata a garantire, nel quadro della lotta alla povertà e del sostegno al reddito, l’accesso dei cittadini in difficoltà economiche alle risorse del welfare.

Ora, per la presentazione delle domande, bisognerà aspettare l’avviso pubblico. Maggiori informazione si potranno avere presso gli uffici comunali di Via Cifariello. I cantieri di servizio sono cosa diversa dai cantieri di cittadinanza. I primi sono finanziati con fondi attinti dalle casse comunali, gli altri sono finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo.

Molfetta è stato il primo comune di Puglia e tra i primi comuni d'Italia a lanciare i Cantieri di Servizio, attivando una collaborazione operativa su manutenzioni urbane e presidio degli attraversamenti stradali davanti alle scuole. «Stiamo promuovendo una vera e propria inversione di tendenza politica – aveva sottolineato al momento dell’attivazione dei primi cantieri di servizio l’assessore al welfare Bepi Maralfa – tesa ad abolire la logica dei contributi economici ‘a pioggia’ e a sviluppare progettualità inclusive che da un lato sradicano la consolidata idea del settore welfare come erogatore di denaro, dall'altro promuovono tra i soggetti interessati dalla misura l’autostima e la consapevolezza dell'importanza del loro ruolo sociale, svolgendo piccole ma significative occupazioni a vantaggio della collettività». Ora si riparte.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. Bari del 24 agosto 2016
scritto da Lucrezia D'Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

31/01/2026

A Molfetta il teatro e' family friendly

A Molfetta il teatro e' family friendly

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA