I remi benedetti volano da Molfetta negli USA

 

I remi benedetti volano da Molfetta negli USA

 

Print

Molfetta, 23/08/2016


I sei simboli del legame della città con il mare saranno "consacrati" dal Vescovo il 30 agosto, voleranno ad Hoboken dove si celebra l'altra festa della Madonna dei Martiri.

I remi, sei in tutto, martedì della prossima settimana, saranno benedetti dal vescovo, monsignor Domenico Cornacchia. Poi prenderanno il volo. Lasceranno Molfetta per raggiungere la comunità molfettese di Hoboken, nel New Jersey, dopo aver attraversato l’oceano. E quest’anno, per la prima volta in novant’anni, al passaggio del simulacro della Madonna dei Martiri, ad Hoboken, in occasione della festa in onore della copatrona di Molfetta, saranno incrociati i remi. E davvero sarà come essere a casa.

L’iniziativa è dell’associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, che si occuperà del trasferimento dei remi, e della Lega Navale di Molfetta che ne ha provveduto alla realizzazione.

I "remi speciali", voluti dal presidente Felice Sciancalepore e tutti i soci, hanno il tricolore verniciato in punta, sono lunghi di 2 metri e 90 centimetri e saranno donati alla società Madonna dei Martiri di Hoboken, per essere portati in processione in occasione dei 90 anni dell'Hoboken Italian Festival, la festa gemella in onore della Madonna dei Martiri.

Ad Hoboken la Lega Navale di Molfetta sarà rappresentata dalla famiglia Bufi, Mauro, il capo famiglia, sua moglie Liliana e i figli Riccardo, 11 anni, Anita, 15 anni, e Angelo che festeggerà i suoi 18 anni ad Hoboken il 12 settembre.

I remi saranno “imbarcarli" in aereo, il prossimo 7 settembre. Sullo stesso volo ci sarà un gruppo numeroso di molfettesi. Complessivamente i molfettesi che, quest’anno, raggiungeranno Hoboken per prendere parte ai festeggiamenti saranno ottanta circa. Tra loro ci sarà anche il vescovo Cornacchia a rappresentare l’intera comunità. E per i novant’anni dell’Hoboken Italian Festival, oltre alle luminarie, donate lo scorso anno, ci saranno anche i remi.

Nel frattempo, martedì 30 agosto, presso la sede della Lega Navale di Molfetta il Vescovo benedirà i remi che attraverseranno l'oceano per raggiungere gli States, alla presenza di molfettesi di seconda e terza generazione che, dagli States, sono venuti a Molfetta per trascorrere le vacanze e partecipare all’annuale convegno dei Molfettesi nel mondo. E tra loro ci sarà anche nonno Franco, il nonno di Cake Boss e signora, tornato a Molfetta dopo 16 anni insieme con sua moglie e sua figlia Gloria. Proprio lui convinse Buddy a fare tappa a Molfetta nei mesi scorsi.

La festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken è dal giorno 8 al giorno 11 settembre.

pubblicazione su La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. BARI 23.08.2016
scritto da Lucrezia D'Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

31/01/2026

A Molfetta il teatro e' family friendly

A Molfetta il teatro e' family friendly

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA