
Molfetta, 18/08/2016
A Molfetta… settembre è…
Europa, Americhe, Australia - come in un gioco per bambini, fanno il girotondo in quel pezzo di terra e di mare che si chiama Santuario della Madonna dei Martiri intorno alla luminosa presenza della Madonna.
A settembre, tramonti bellissimi sul nostro mare, mettono in controluce il Santuario della Madonna dei Martiri e diventano i ponti di collegamento con tutto il mondo. Su questi ponti camminano i Molfettesi sparsi nel mondo e al santuario orientano il cuore e la fede che dentro conservano.
A settembre, ovunque si trovino i Molfettesi, si sentono a “casa di Mamma” come una volta si chiamava il punto di riunione di tutta la famiglia. Qui gli animi calmavano l’irrequietezza, le parole diventavano quiete, i sentimenti si rendevano reali, i figli ritornavano fratelli e sorelle. E la mamma ne godeva.
Il copione non muta nella festa. La lingua non cambia: il dialetto. Gli odori, i sapori, gli affetti, le effusioni, la devozione partita dalla radice e custodita con tenerezza in un angolo privilegiato del cuore e della memoria, tutto risale dal profondo del tempo passato e si materializza qui da noi.
La devozione alla Madonna è la calamite che tiene insieme tutti i ponti che collegano i continenti a Molfetta. E la benemerita Associazione Molfettesi nel Mondo, ogni anno e da 35 anni, fedele ai principi ispiratori, organizza instancabilmente il Convegno.
Parlerete di caso, di sfortuna, di eccezione? E’ solo buona volontà di chi ci crede e realizza.
Che la Madonna dei Martiri sia benedetta da noi e da tutti, oggi e sempre.
Don Giuseppe de Candia
Ufficio Diocesano Migrantes
Padre spirituale dei Molfettesi nel Mondo
Nominato Presidente Onorario dell'Associazione Molfettesi nel Mondo
#welcometomolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











