A Fremantle riconoscimenti per i molfettesi emigrati

 

A Fremantle riconoscimenti per i molfettesi emigrati

 

Print

Molfetta, 28/07/2016


Qualche giorno fa nella città di Fremantle, in Australia, si è tenuto un "incontro speciale" dedicato al gran lavoro di alcuni membri, che incredibilmente hanno dato vita al comitato dell' associazione di pesca della flotta, che organizza il Festival, la nostra Madonna dei Martiri a Fremantle.

I premiati, unendosi hanno messo 181 anni di volontario, costruendo uno dei più significativi eventi culturali di Fremantle.

La benedizione della flotta a Fremantle, Blessing of the Fleet, la festa della Madonna dei Martiri, è ora in corso per 68 anni ed è grazie all'impegno di persone come loro che questo importante evento è oggi uno dei più importanti. L'appuntamento prossimo sarà a Fremantle alla fine di ottobre.

Qui di seguito l'elenco dei premiati dal sindaco di Fremantle "Mayor" Brad Pettitt:
Mr John Minervini, emigrante molfettese, (che purtroppo non è più con noi, sua moglie la signora Frances Minervini ha accettato di ritirare il riconoscimento)

John si è unito alla flotta peschereccia Festival Association (Benedizione della Flotta) nel 1965. Ha fatto parte del Comitato per 45 anni ed è stato eletto Presidente del Comitato nel 1975. Eì stato p residente, per 35 anni fino alla sua morte nel 2010.

Mr Giuseppe Caputi, emigrante molfettese

Giuseppe si è unito alla flotta peschereccia Festival Association (Benedizione della Flotta) nel 1969 ed è stato eletto Vice Presidente nel 1998, un ruolo che ha ricoperto per 14 anni fino al 2012. Ha fatto parte dell'organizzazione, per 46 anni fino al suo pensionamento nel 2015

Mr Frank Mazzeo

Frank si è unito alla flotta Festival Association (Benedizione della Flotta) pesca nel 1965. Ha fatto parte del Comitato per 50 anni fino al suo pensionamento nel 2015. Durante questo periodo, ha ricoperto il Comitato in molti ruoli diversi.

Mr. Nicola Visaggio, emigrante molfettese
Nick si è unito alla flotta peschereccia Festival Association (Benedizione della Flotta) nel 1965 ed è stato eletto segretario nel 1969, ruolo che ricopre tuttora. Nick è stato coinvolto con il Comitato per un totale di 51 anni.

Il Sindaco di Fremantle Brad Pettitt ha ringraziato l'organizzazione per l'idea, molto meritevole, che è stata proposta da Giovanni Alberti, voluta per mostrare l'apprezzamento ai membri del comitato che da anni si impegnano nel coordinare gli eventi, e a loro vanno riconosciuti i meriti per la valorizzazione delle tradizioni italiane, di Molfetta, tramandate di generazione in generazioni nel nuovo continente.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ci congratuliamo per il riconoscimento ricevuto, è davvero grande l'impegno e l'amore, che i nostri emigrati portano nel loro cuore: "le loro origini."

Vi invitiamo a visionare il video che racconta parte della festa della Madonna dei Martiri in Australia, realizzato qualche anno fa a Fremantle, da Franco Pansini

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

31/01/2026

A Molfetta il teatro e' family friendly

A Molfetta il teatro e' family friendly

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA