Ulisse un progetto internazionale, dell’eccellenza molfettese

 

Ulisse un progetto internazionale, dell’eccellenza molfettese

 

Print

Molfetta, 10/05/2016


"ULISSE" un progetto internazionale, dell’ eccellenza Molfettese Pantaleo Murolo Sarà varata la prossima settimana, dai cantieri PaxOcean di Singapore, la nave ‘’ULISSE’’.

Il progetto che è tutto Italiano, è stato eseguito dal Progettista Navale Molfettese Pantaleo Murolo. Al varo saranno presenti le autorità consolari Italiane di Singapore, delSottosegretario con delega al commercio estero del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e del Ministro delle Infrastrutture del governo Filippino.

Ancora un successo internazionale del nostro concittadino Pantaleo Murolo, già noto alle cronache tecnico marittime internazionali, per un suo precedente progetto navale innovativo. Lo stesso gli fece guadagnare l’invito, in veste di relatore, al prestigioso Royal Institute of Naval Architecture di Londra, nel Febbraio 2016.

Questa nave offshore, è di fatto la prima nave al mondo a operare senza eliche ne ancore. Di fatto il suo movimento è assicurato da un sofisticato sistema propulsivo di superfice, che oltre a produrre movimento, elimina il moto ondoso generato dalla sua navigazione. La nave navigherà nel parco naturale della barriera corallina di Apo nel Mindoro ( Filippine ), senza causare nessun problema all’ambiente.

La nave ULISSE, ci spiega Murolo raggiunto al telefono da noi dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, è totalmente ‘’green ’’ , è ad emissioni di zero, ricicla a bordo gli scarti alimentari e non inquina l’atmosfera. Questa innovazione - continua Murolo - ha preso spunto dalla risoluzione dei problemi inerenti al moto ondoso causato dalle eliche delle navi passeggeri, in alcune aree, come ed esempio la laguna di Venezia’’.

Il progetto dimostra che l’innovazione dev’essere al servizio dell’ambiente e che le due cose sono pienamente compatibili ’’ .

Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia e la mia Molfetta nel Mondo, in un settore molto competitivo e dinamico e ringrazio quanti hanno partecipato e creduto nel mio progetto. Spero in futuro di continuare a progettare innovazione, mettendo a primo posto l’ambiente e il fattore umano.

Facciamo ancora una volta gli auguri a Pantaleo Murolo per rappresentare l’eccellenza della nostra Molfetta nel mondo. Quella migliore che si fa apprezzare all’estero.

Grazie ancora Leo, per rappresentare l’orgoglio Molfettese nel Mondo.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione