
Molfetta, 14/04/2016
L'associazione culturale Fabulanova organizza, a Molfetta, il 16 aprile lo Stage-Incontro con Giancarlo Paglialunga "Considerazioni ed approfondimenti sulle tecniche del Tamburello salentino nel versante jonico. Da Tora Marzo a Pino Zimba".
Una giornata intensa da non perdere per gli amanti del tamburello... una grande occasione per scoprire tutti i segreti di questo magico strumento con il grandeGiancarlo Paglialunga.
Obiettivi
Lo stage è un invito ad osservare, ad ascoltare, ad impratichirsi dello strumento ed è rivolto a tutti neofiti e suonatori.
Logistica
L'incontro avrà la durata di 2 ore.
L'iscrizione va effettuata previa registrazione presso FABULANOVA.
Info
FABULANOVA - VINCENZO DE PINTO 3807090700
Luogo
ass. culturale Malalingua - Vicolo I Catecombe, 16, Molfetta (BA)
chi è GIANCARLO PAGLIALUNGA
Tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, Giancarlo Paglialunga è uno degli interpreti più importanti nel panomrama della musica popolare salentina.
Si innamora della musica della sua terra, il Salento, e studia la prassi esecutiva del canto e del tamburello tradizionale attraverso l’ascolto delle fonti e la partecipazione alle occasioni più genuine della tradizione, come le ronde e le feste popolari, sviluppando un suo peculiare approccio, quasi sospeso tra tradizione e modernità.
Vanta collaborazioni con numerosi artisti locali ed internazionali, tra cui JuJu (Justin Adams e Juldeh Camara), Officina Zoè, Ambrogio Sparagna, Salentorkestra, Raffaele Casarano, Bandadriatica, e tutti gli artisti che incontra nelle sue partecipazioni alla Notte della Taranta e nel suo cammino con il CGS.
Dal 2010 è parte del Canzoniere Grecanico Salentino, esibendosi nei tour del gruppo in tutto il mondo.
Nelle edizioni 2010-11 e nei tour internezionali successivi, Giancarlo è voce solista della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi.Nel 2011 esce T’amai, il suo primo album solista.Nel 2012 partecipa alla Notte della Taranta diretta da Goran Bregovic come cantante e tamburellista.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.










