Non ti scordar di me. Operazione Scuole pulite

 

Non ti scordar di me. Operazione Scuole pulite

 

Print

Molfetta, 11/03/2016


Manifestazione conclusiva del progetto Scuole Pulite all’IISS Mons. Bello di Molfetta

Giornata di volontariato ambientale promossa da Legambiente

Sabato 12 marzo 2016, a partire dalle ore 8.30, si svolgerà presso l'IISS Mons. Antonio Bello di Molfetta la giornata conclusiva del Progetto "Non ti scordar di mè - Operazione Scuole pulite", la più diffusa giornata di volontariato ambientale promossa da Legambiente, durante la quale studenti, genitori, docenti e operatori che aderiscono all’iniziativa, si adopereranno per rendere le aree esterne e interne dell’edificio più belle e curate, sentendosi parte attiva della comunità scolastica che si impegna nel miglioramento dei propri spazi.


Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, può considerarsi un'esperienza di educazione alla cittadinanza attiva, utile e ricca di significato per gli studenti, perchè cerca di affrontare eventuali problematiche offrendo soluzioni di intervento concrete, con il patrocinio delle istituzioni ed amministrazioni sensibili alla causa ambientalista.

Numerose sono le attività che hanno preceduto la giornata del 12 marzo: pulizia del cortile esterno, piantumazioni di piante e fiori, piccoli interventi di manutenzione, realizzazione di un orto scolastico da parte degli alunni e docenti del Dipartimento di sostegno ed installazione di una compostiera per la realizzazione di concime per le stesse piante.

Sono stati attivati numerosi laboratori sui temi ambientali, e gli alunni del settore Grafico hanno realizzato originali contenitori per la raccolta differenziata da mettere nelle classi mentre l’allestimento dell’Auditorium, in occasione della manifestazione finale, è stata curata dal Dipartimento di Metodologie Operative del settore socio-sanitario.

Saranno premiate le classi che si sono distinte nella realizzazione del progetto impegnandosi in maggior misura sia nella raccolta della carta da riciclo effettuata nei quattro androni dell’Istituto, che nel collaborare alla riqualificazione degli ambienti scolastici.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato alla cura della città, manutenzioni urbane, edilizia scolastica e di quello all’ambiente del Comune di Molfetta, nonchè dal Circolo Legambiente "Giovanna Grillo" e dalla Azienda Servizi Municipalizzati della città.

Essenziale si è rivelata la collaborazione con alcune imprese vivaistiche del territorio che hanno fornito variopinte piante fiorite, perfetta coreografia in questo anticipo di primavera.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA