Molfetta, 15/12/2015
Conferenza stampa di presentazione della Marcia Nazionale per la Pace in programma il 31 dicembre a Molfetta.
Mercoledì 16 dicembre 2015, ore 11,30 Museo diocesano di Molfetta, in Via Entica della Chiesa.
É stato diramato oggi, martedì 15 dicembre 2015, il messaggio del Santo Padre per la 49^ Giornata mondiale della Pace che si celebrerà il prossimo 1° gennaio 2016.
«Dio non è indifferente! A Dio importa dell’umanità, Dio non l’abbandona! - esordisce Francesco nel messaggio, e prosegue - All’inizio del nuovo anno, vorrei accompagnare con questo mio profondo convincimento gli auguri di abbondanti benedizioni e di pace, nel segno della speranza, per il futuro di ogni uomo e ogni donna, di ogni famiglia, popolo e nazione del mondo, come pure dei Capi di Stato e di Governo e dei Responsabili delle religioni». Tante e profonde le sollecitazioni che il Papa offre al mondo intero con la speranza convinta che «il 2016 ci veda tutti fermamente e fiduciosamente impegnati, a diversi livelli, a realizzare la giustizia e operare per la pace. Sì, quest’ultima è dono di Dio e opera degli uomini. La pace è dono di Dio, ma affidato a tutti gli uomini e a tutte le donne, che sono chiamati a realizzarlo.»
Sarà questo messaggio il filo conduttore della prossima marcia nazionale per la pace, organizzata dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Caritas Italiana, Pax Christi, Azione Cattolica Italiana, che avrà luogo nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, nell’anno in cui ha fatto un passo avanti il processo di beatificazione di don Tonino Bello che ne fu vescovo, a 23 anni dalla memorabile marcia da lui guidata a Molfetta, appena tornato da Sarajevo e a pochi mesi dalla sua morte. Numerose e significative le testimonianze e gli interventi previsti.
Per la presentazione di questo evento è convocata una conferenza stampa:
Mercoledì 16 dicembre 2015 ore 11,30
Museo diocesano di Molfetta (stradina adiacente la Cattedrale).
Interverranno:
S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Presidente nazionale di Pax Christi
Mons. Ignazio De Gioia, Amministratore diocesano di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Paola Natalicchio, Sindaco di Molfetta
Don Beppe de Ruvo, Responsabile del comitato organizzatore della marcia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.