Molfetta, 18/05/2010
Gio.Mo.N.Do. sta per Giovani Molfettesi nel Mondo.
L’Amministrazione “sforna” un’altra importante azione destinata nei prossimi giorni e mesi a far parlare di sè. Si tratta proprio di Giomondo l’ iniziativa messa in campo dal Comune di Molfetta che porterà alla fine della prossima settimana una delegazione di giovani negli Stati Uniti.
Giomondo vuole essere il punto di riferimento per i Molfettesi d’America legati fortemente alle proprie origini e alla propria città.
Mercoledì 19 maggio a partire dalle 9.30 presso la Sala “B. Finocchiaro” il progetto di Giomondo sarà presentato alla città attraverso una conferenza-dibattito alla quale prenderanno parte importanti personalità.
La presentazione del progetto sarà curata dal dott. Domenico Corrieri, Dirigente Affari Generali del Comune di Molfetta, tra i relatori dell’incontro; la storia della numerosa comunità molfettese ad Hoboken, New Jersey- Usa, sarà curata dalla dott.ssa Mariolina Pansini, funzionario dell’Archivio di Stato di Bari e co-autore del libro “Migranti del ‘900”; del Word Trade Center, parlerà il dott. Piero Piccardi, Presidente del Word Trade Center – Italia, di nuovo a Molfetta a distanza di un mese,unitamente alla storia della comunità italiana in USA e alla nascita delle Torri Gemelle.
Concluderà l’incontro l’ ing. Nicola Di Mascio, editore di “The Italian Way” e Presidente del WTC di Pescara-Chieti, che tratterà dei giornali in lingua italiana negli States, www.italianway.org .
Interlocutori d’eccezione della conferenza-dibattito saranno gli studenti di tutti gli istituti superiori di Molfetta .
Giomondo e World Trade Center insieme per contribuire al consolidamento del rapporto tra i Molfettesi nel mondo.
Il World Trade Center arriva a Molfetta grazie al referente della Puglia Roberto Pansini
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.