I have a dream

 

I have a dream

 

Print

Molfetta, 10/10/2015


Un sogno, dopo anni ha squarciato i suoi lembi: un assessore del Comune, con delega specifica, nella sede dell’Associazione Molfettesi nel mondo, ha salutato la coppia Balacco residente in USA, in visita alla città d’origine.

Si ritorna alle origini?

Quando un politico, come tale, Rodolfo Caputi, si pose difronte al problema emigrati e cominciò il suo pellegrinaggio nel mondo, coinvolgendo don Tonino e dintorni, per riannodare i pezzi di cuore di Molfetta?

Spero che i lembi del sogno si aprano ancora!

Benvenuta Angela Amato, assessore con molte deleghe pesanti alle spalle, che dietro la spinta o quasi della tua bellissima figlia Tina, nuova socia dell’Associazione, hai voluto immergerti in un oceano senza sponde: i Molfettesi nel mondo.

Abbiamo parlato a lungo e in molti. Un concerto con qualche stonatura. Alla fine abbiamo capito: l’Associazione Molfettesi nel mondo ha bisogno, sì, di un sostegno economico del Comune, ma deve riappropriarsi di una presenza istituzionale.

Molfetta ha nei cinque continenti un’altra Molfetta che oggi pretende di possedere l’atto di cittadinanza. Oggi, la nostra amata Città, ha realizzato una parte della sua onorevole storia, grazie a quanto hanno risparmiato i Nostri all’estero.

Bello intestare la nostra viaria ai Molfettesi di… nei nuovi quartieri! Bello invitare al ritorno le nostre nuove generazioni! Dove vanno queste persone quando arrivano? In un anonimo hotel? Serve mangiare e dormire a questi ritorni! Non si sentono però accolti dalle radici raccontate con il cuore in mano dai loro padri.

Grazie Assessore Angela Amato della tua presenza in Associazione!

La storia ti affida un compito gravoso, oltre quelli che sopporti: I Molfettesi nel Mondo hanno diritto ad avere una loro presenza istituzionale. Quando arrivano, devono essere ricevuti “nella casa di Mamma” come figli lontani non per disamore, ma andati lontano, per non gravare sul petto della mamma che un giorno non aveva più latte al seno.

Con rispetto delle idee di tutti e con affetto

Don Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/01/2025

Buon Compleanno a Monsignor Giuseppe de Candia: 93 anni

Buon Compleanno a Monsignor Giuseppe de Candia: 93 anni

26/01/2025

Si celebra il 27 Gennaio il Giorno della Memoria: una selezione di film

Si celebra il 27 Gennaio il Giorno della Memoria: una selezione di film

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione